Fette biscottate “vietate”: se compri questa tipologia, ti fai male da solo

Milioni di italiani fanno colazione con le buonissime e leggere fette biscottate, tuttavia, ci sono tipologie che dovrebbe essere vietate.

Le fette biscottate sono tra gli alimenti più consumati al mondo, soprattutto per la colazione. Mangiare fette biscottate, magari con un po’ di miele o di marmellata, accompagnate da uno yogurt e da un caffè, è probabilmente la colazione più salutare e leggera in assoluto. Per questo motivo, le fette biscottate sono scelte da milioni di persone, ogni giorno, anche se alcuni contestano il loro consumo di prima mattina.

Sono uno spuntino leggero e buonissimo, tra l’altro perfetto per chi sta seguendo una dieta. In commercio esistono decine e decine di tipologie di fette biscottate. Basterebbe dare uno sguardo attento allo scaffale del supermercato per rendersene conto. Quasi tutte sono ottime, ma esistono alcune tipologie che dovrebbe essere vietate. Per quale motivo?

Le tipologie di fette biscottate che dovrebbero essere vietate perché fanno male

Delle fette biscottate per la colazione
Delle fette biscottate per la colazione (Spraynews.it)

Naturalmente, ogni marchio e ogni tipologia ha i suoi ingredienti e i suoi valori nutrizionali. Quando si fanno acquisti, è sempre importante dare un’occhiata alle etichette. Una spesa consapevole evita prima di tutto sprechi di qualsiasi sorta, in secondo luogo aiuta a mantenere un regime alimentare corretto ed equilibrato, evitando cibi che potrebbero far male alla salute.

Dunque, leggere le etichette è fondamentale anche per quanto riguarda le fette biscottate, così come per ogni tipologia di prodotto alimentare. Ad esempio, è bene evitare le fette biscottate contenenti sciroppo di mais, ingrediente utilizzato per addolcire le fette. Questo potrebbe alzare l’indice glicemico, andando contro la linea e incidendo sulla salute.

Lo sciroppo di mais, perché è da evitare

Si tratta di un dolcificante che potrebbe essere nocivo, specialmente quando va a sommarsi ad altri ingredienti zuccherini, come la marmellata zuccherata, il miele, il cappuccino con lo zucchero. Tra l’altro, il dolcificante si somma anche ad altri ingredienti nocivi, come il bisolfato e il metabisolfito di sodio.

Insomma, quando si fa spesa al supermercato e si acquista un pacco di fette biscottate, è meglio accertarsi che queste contengano solo ingredienti naturali e che siano prive di sciroppo di mais. Anche se si tratta di un dolcificante naturale, ricavato dalla germinazione del mais, ed è un ottimo sostituto, molto più salutare, dello zucchero, è bene farci attenzione al momento dell’acquisto.

È ricco di fruttosio, perciò il suo utilizzo è molto dibattuto, poiché, se assunto in grosse quantità, può dare origine a disturbi di meteorismo, flatulenza e crampi, oltre a far ingrassare. Oltre alle fette biscottate, è essenziale anche fare attenzione ad alcune specifiche bevande, che promettono benefici inesistenti.

Impostazioni privacy