Vacanze di Carnevale, quando chiuderanno le scuole? Il calendario

Vacanze di Carnevale, in quali regioni sono previste le chiusure delle scuole: ecco il calendario con le date.

Carri e maschere, costumi colorati e dolci festosi. I festeggiamenti per il Carnevale sono ormai alle porte. E ad avvicinarsi è anche il periodo delle vacanze scolastiche per molte regioni di Italia. Ma quando inizia ufficialmente il Carnevale e quali sono le date del calendario di chiusura delle scuole?

Scuole chiuse per Carnevale: il calendario delle chiusure per ogni regione di Italia

Bambini festeggiano carnevale
Carnevale 2024: ecco tutte le date in cui le scuole rimarranno chiuse – spraynews.it

Quest’anno il Carnevale inizierà domenica 28 gennaio, la domenica di Settuagesima, e si concluderà martedì 13 febbraio, Martedì Grasso. Il Carnevale, una delle più diffuse feste pagane, è in realtà collegato alla tradizione religiosa. Per poter calcolare la data di inizio di questo periodo occorre prendere in considerazione la Pasqua, la Quaresima e il calendario lunare. Considerando che la domenica di Pasqua cade la prima domenica dopo la prima luna piena che segue l’equinozio di primavera nell’emisfero settentrionale, le date del Carnevale cambiano ogni anno.

Secondo il Calendario gregoriano, la Pasqua deve cadere tra il 22 marzo e il 25 aprile. La prima domenica di Carnevale si chiama Settuagesima e precede di circa settanta giorni la prima domenica di Pasqua. L’ultimo giorno del Carnevale è il Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri che segna l’inizio del periodo di quaranta giorni di astinenza dal consumo di carne, definito come Quaresima. Secondo un’etimologia latina, il termine “Carnevale” deriverebbe infatti dal latino «carnem levare», che significa propriamente «eliminare la carne».

Secondo i calendari stabiliti dalle diverse regioni, le chiusure delle scuole nel 2024 arriveranno nei giorni che comprendono il Giovedì e il Martedì Grasso. Le celebrazioni per questa festa inizierà già dal primo fine settimana, ma i festeggiamenti maggiori si avranno durante l’ultima domenica, 11 febbraio, e durante il Martedì Grasso.

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito (Miur) emana un’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali perle scuole di ogni ordine e grado. Ciascuna regione, poi, fissa la data di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi quali appunto il Carnevale.

Calendario delle chiusure regione per regione

Durante questo periodo, i giorni di vacanze scolastiche differiscono da regione a regione. I primi studenti ad andare in vacanza saranno quelli delle scuole del Trentino Alto Adige, che resteranno chiuse dal giovedì 8 febbraio a mercoledì 13 febbraio. Fa eccezione la provincia di Bolzano, in cui le scuole chiuderanno da lunedì 12 a venerdì 16 febbraio. In Valle D’Aosta la scuola sarà chiusa dal 12 al 14 febbraio. Nel Veneto le lezioni saranno sospese dal 12 al 14 febbraio. Nella regione Friuli Venezia Giulia la scuola sarà chiusa dal 12 al 14 febbraio. In Piemonte la scuola sarà chiusa dal 10 al 13 febbraio. In Lombardia le scuole chiuderanno il 16 e il 17 febbraio. Per soli due giorni, lunedì e martedì 12 e 13 febbraio, le scuole saranno chiuse anche in Campania, Calabria e Basilicata. In Sardegna la scuola chiuderà solo il 13 febbraio, mentre in Molise la scuola sarà chiusa dal 12 al 14 febbraio.

Impostazioni privacy