Giornata mondiale della Nutella, 5 ricette da provare

Oggi, 5 febbraio, si celebra la Giornata mondiale di uno dei prodotti italiani più amati nel mondo: la Nutella. Vediamo la sua storia e alcune fantastiche ricette da ricreare per celebrare al meglio questa ricorrenza

Ogni anno, a partire dal 2007, il 5 febbraio è la giornata dedicata a un fantastico prodotto Made in Italy amato e diffuso in tutto il mondo: la Nutella. La crema spalmabile alle nocciole più buona e famosa, nata nel 1964 nello stabilimento di Alba, e che quest’anno compie 60 anni, è riuscita ad attraversare le generazioni e i confini di tutto il mondo, continuando a unire tutti gli amanti di dolci del nostro Pianeta, i quali, oggi come ogni altro 5 febbraio, hanno l’abitudine di pubblicare sui social alcune fantastiche ricette o simpatici scatti per celebrare il World Nutella Day. Se anche voi avete intenzione di comprare un barattolo di Nutella per festeggiare al meglio questa ricorrenza, ecco le migliori ricette da provare.

World Nutella Day: ecco come è nata la ricorrenza, la storia del prodotto e alcune ricette da ricreare

La storia della famosa crema inizia in una mattina di aprile del 1964: il primo vasetto esce dallo stabilimento della Ferrero ad Alba, nel Cuneese. Questo segna il punto culminante di un processo avviato nel lontano 1946, quando il pasticcere Pietro Ferrero concepisce l’idea di creare una pasta dolce avvolta in fogli d’alluminio, pensata per essere spalmata sul pane. In un’epoca segnata dal secondo Dopoguerra, la scarsità di cacao e zucchero porta all’uso delle nocciole, seguendo la tradizione piemontese inaugurata dal gianduiotto. Il successo è straordinario fin dagli anni Sessanta: la Nutella diventa subito un punto fermo nelle dispense e nelle abitudini degli italiani, consolidandosi nel tempo. Questo successo è attribuibile a sette ingredienti essenziali e a una ricetta ancora segreta, custodita con cura tra le mura di undici stabilimenti sparsi per il mondo. Il nome stesso, formato dalla parola inglese “nut” (nocciola) e dalla desinenza “ella”, è stato scelto per dare un’idea di positività, gioia e golosità. Un’accoppiata destinata al successo, sostenuta dalla semplicità del logo, rimasto immutato nel tempo, e dall’impatto dei colori scelti: il nero che mette in evidenza l’ingrediente principale e il rosso che evoca energia e ottimismo.

Barattolo di Nutella
Barattolo di Nutella | Pixabay @NoDerog – Spraynews.it

La Giornata mondiale della Nutella è stata istituita solamente nel 2007, quando Sara Rosso, una blogger americana appassionata della crema Ferrero, decise di lanciare l’iniziativa, convinta che un prodotto del genere, amato in ogni angolo del mondo, meritasse di essere celebrato e di avere un giorno dedicato completamente a lui.

La diffusione della Nutella ha fatto sì che la crema Ferrero diventasse ben più di un semplice condimento per fare un’ottima merenda a casa. Attualmente, è utilizzata come ingrediente in numerose ricette deliziose, e per tutti coloro i quali hanno intenzione di provarne almeno una per celebrare al meglio questa giornata, ecco quali sono le migliori da provare assolutamente.

Le migliori ricette da provare con la Nutella

Chi di noi non ha un barattolo di Nutella in dispensa? Avere la Nutella dentro casa è quasi un must per noi italiani (e non solo). C’è chi decide di mangiarne una cucchiaiata ogni tanto, c’è chi ama spalmarla sul pane, e c’è chi decide di inventarsi ricette sempre nuove per avere un gusto diverso e che possa sprigionare al meglio la bontà della crema alle nocciole della Ferrero. Insomma, le possibilità sono moltissime, ma per chi volesse scoprire qualche combinazione particolare da provare, ecco quali sono le migliori ricette da fare con la Nutella.

Spiedini di Nutella con frutta

Un’idea alternativa per presentare le deliziose crêpes alla Nutella e frutta è quella di preparare simpatici spiedini. Per ottenere 8 spiedini, occorrono: 2 uova, 125 g di farina 00, 15 g di burro, 220 ml di latte intero, frutta fresca di stagione, 120 g di Nutella (15 g per spiedino). Per preparare le crêpes, utilizzate due ciotole: una contenente latte e farina mescolati, e l’altra con uova e burro amalgamati. Dopo aver mescolato insieme i due composti e lasciato riposare la pastella per 15 minuti a temperatura ambiente, scaldate una piastra e ungetela con carta assorbente imbevuta d’olio. Versate un po’ di pastella sulla piastra per ottenere crêpes di circa 26 cm di diametro e cuocete su entrambi i lati fino a doratura uniforme. Una volta cotte, farcite le crêpes con Nutella, arrotolatele e tagliatele in rotoli da circa 3 cm. Infine, infilate un rotolo di crêpe e un pezzo di frutta fresca su ciascuno stecchino per spiedino.

Spiedini di crêpe alla Nutella e frutta
Spiedini di crêpe alla Nutella e frutta | Pixabay @Advertizelab – Spraynews.it

Crumble di Nutella e mele

Una variante ancora più deliziosa del tradizionale crumble di mele. Per la base sono necessari: 180 g di farina, 120 g di burro, 120 g di zucchero; per il ripieno: 1 kg di mele, 70 g di zucchero, 20 g di burro; infine, per accompagnare, 120 g di Nutella. Lavorate il burro con lo zucchero e incorporatelo alla farina. Fate riposare. Nel frattempo, pelate e tagliate a cubetti le mele e cuocetele in una padella con lo zucchero e il burro. Disponete quindi le mele in cocotte monoporzione e copritele con l’impasto preparato, sbriciolandolo sopra con le dita. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Per finire, decorate le cocotte con la Nutella.

Cheesecake con la Nutella

Forse non è una ricetta così particolare e sconosciuta, ma la cheesecake con la Nutella è un dolce unico e amato da tutti. Gli ingredienti comprendono 70 g di ricotta di tipo pugliese, 75 g di yogurt greco, 57 g di zucchero semolato, 19 g di farina Manitoba, un uovo, una presa di sale, mezza bacca di vaniglia, 75 g di panna da montare, 1 confezione di pasta frolla, 120 g di Nutella. Utilizzate una teglia ad anello apribile da 22 cm e rivestite sia il fondo che i bordi con la pasta frolla. Forate la base con una forchetta e lasciatela riposare in frigorifero. Preparate ora la crema della cheesecake mescolando, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, ricotta, yogurt greco, zucchero, uova leggermente battute, farina setacciata, sale e la polpa di mezza bacca di vaniglia (estratta dopo l’incisione del baccello con la punta di un coltello), fino a ottenere un composto omogeneo. A parte, montate la panna e unitela al resto. Disponete il composto sul fondo di frolla, riempiendo fino a tre quarti dell’altezza della teglia. Cuocete la cheesecake a 175 gradi per circa 30 minuti. La torta si gonfierà leggermente e si dorerebbe in superficie. Fate attenzione a non cuocere eccessivamente, altrimenti potrebbe risultare secca. Un buon metodo per verificare la cottura è utilizzare uno stuzzicadenti di legno. La cheesecake è pronta quando, inserendo lo stuzzicadenti nella torta, esce pulito ma leggermente più scuro. Una volta fredda, decorate la superficie con la Nutella e servite.

Ciambellone alla Nutella

Il ciambellone è un dolce amato da tutti, ma vi assicuriamo che con la Nutella divent assolutamente incredibile. Mescolate 300 gr di farina, 130 gr di zucchero, 130 ml di olio di semi di girasole, 3 uova, 250 gr di yogurt, 1 bustina di lievito (16g), 210g di Nutella. Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose. Continuate a mescolare e aggiungete prima l’olio e poi lo yogurt. Incorporate infine la farina setacciata insieme al lievito. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo: versatelo in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato del diametro di 22cm quindi cuocete in forno già riscaldato per circa 25/30 minuti. Rimuovete dal forno, sformate e lasciate raffreddare, poi con un coltello seghettato tagliate a metà lungo il bordo. Utilizzando una sac à poche distribuite la Nutella, spalmate con una spatola, chiudete e cospargete con zucchero a velo.

Muffin con arancia e Nutella

Una delle combinazioni più sottovalutate e incredibile è quella tra arancia e Nutella, che in questa occasione vi proponiamo sotto forma di muffin. Per 12 porzioni occorrono 1 arancia, 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di olio di semi di girasole, 220 g di farina 00, 16 g di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale, 180 g di Nutella. Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, montate con le fruste elettriche le uova, 180 g di zucchero e il succo dell’arancia fino a ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia. Versate l’olio a filo nel composto continuando a mescolare con le fruste elettriche, quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e mescolate nuovamente. Preparate su una teglia da forno 12 pirottini di carta e riempiteli con circa 80 g ciascuno di composto, cospargete la superficie con lo zucchero rimasto e cuocete in forno per 35 minuti. Una volta cotti, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Estraete i muffin dai pirottini e con l’ausilio di un piccolo stampino cilindrico praticate un piccolo foro. Utilizzando una tasca da pasticcere, farcite ogni muffin con 15g di Nutella.

Impostazioni privacy