Giro in mongolfiera, anche in Italia è possibile: dove farlo e quanto costa

Che ne dici di passare una giornata diversa ad ammirare le mongolfiere? Ecco dove vuoi partecipare a questo evento!

Sei mai stato in mongolfiera? Questo metodo di trasporto nasce nel diciottesimo secolo. Infatti, era il 1783 quando in Francia i miei fratelli Joseph e Etienne Montgolfier presentarono al pubblico la loro invenzione. Come quasi tutte le grandi invenzioni, anche questa fu piuttosto casuale. I due fratelli notarono che alcuni pezzi di carta leggeri venivano sollevati quando erano a contatto con una fiamma. Questo fu il punto di partenza per la loro invenzione.

Il primo volo ufficiale si ebbe il 4 giugno 1783 ad Annonay, in Francia. L’entusiasmo fu subito dilagante e le storie che riguardavano la mongolfiera si diffusero rapidamente. Nel settembre dello stesso anno, un fisico di nome Jacques Charles ed un matematico Nicolas Louis Robert fecero un’ulteriore passo avanti costruendo una mongolfiera a gas idrogeno. Questo accorgimento rendeva la mongolfiera più sicura e controllabile rispetto a quella ad aria calda.

Ma quando avvenne il primo volo di una mongolfiera con dei passeggeri a bordo? Fu il 21 novembre del 1783 quando il pilota Jean Francois Pilâtre de Rozier e il marchese d’Arlandes compilano il primo volo dalla durata di 25 minuti, percorrendo circa 9 km. Ti affascinano queste storie sulle mongolfiere? Scopri dove puoi assistere ad un evento che le riguarda!

Le mongolfiere al Festival di Salerno: un evento da non perdere

La mongolfiera non fu solo una conquista tecnologica che si diffuse rapidamente in tutta Europa, ma ebbe anche un forte impatto culturale. I voli delle mongolfiere divennero eventi sociali e attiravano folle numerose. Le foto e le immagini di mongolfiere venivano utilizzate in opere d’arte, nella letteratura e nel design. Anche oggi, sono diversi gli eventi in cui è possibile ammirare i voli delle mongolfiere.

In particolare, per il mese di ottobre vogliamo segnalarlo il Festival del mongolfiere che si tiene a Paestum, in provincia di Salerno. Proprio vicino all’area archeologica è in programma il raduno di tutti gli appassionati di questo mezzo di trasporto. Siamo arrivati ormai alla XIII edizione di questo raduno internazionale.

Eventi con mongolfiere a Salerno
Non perderti l’evento per gli amanti delle mongolfiere (spraynews.it)

C’è possibilità di partecipare fino all’8 ottobre al costo di soli 5 euro. Si potranno ammirare le mongolfiere che fluttuano nell’aria e saranno presenti anche delle aree adibite appositamente per consumare il proprio pasto. Saranno oltre 30 le mongolfiere provenienti da parti diverse di tutto il mondo che, sullo sfondo dei templi di Paestum, sorvoleranno l’intera area archeologica. Il volo durerà circa un’ora e sarà contornato anche da ristorazione, bar, pizzerie, giochi e spettacoli sia per i grandi e per i piccini.

Sono previsti anche delle esibizione di artisti di strada. Se siete amanti delle mongolfiere o volete semplicemente provare un’esperienza fuori dal comune, non perdete questa occasione!

Gestione cookie