Inps, pubblicato il bando Itaca per frequentare un anno di studio all’estero: ecco a chi è riservato

L’Inps ha pubblicato il bando Itaca per frequentare un anno di studio all’estero, ma a chi è riservato e come partecipare?

L’Inps ha pubblicato un bando di concorso chiamato Itaca. Questo è volto all’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero, nell’anno scolastico 2024/2025. Grazie a questo bando, pubblicato sito dell’Inps pochi giorni fa,  €1500 studentesse e studenti potranno frequentare un periodo di studio all’estero per la durata di un intero anno scolastico, oppure un semestre o soltanto tre mesi.

Si tratta di un contributo piuttosto notevole, visto che si parla di cifre molto importanti che vanno dai 6.000 ai 15.000 euro. Ma come poter partecipare al bando e soprattutto quali requisiti sono richiesti? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Inps, pubblicato il bando Itaca per frequentare un anno di studio all’estero

L’INPS in questi giorni ha pubblicato il bando Itaca 2024 2025, il quale darà modo a €1500 studentesse e studenti, di poter frequentare un percorso di studio all’estero. Come già visto, si può scegliere di frequentare un periodo di studio all’estero per un anno scolastico intero, oppure per un semestre oppure per 3 mesi. Si riceverà quindi un contributo economico di una certa importanza che va dai 6.000 ai 15.000 euro. Potranno prendere parte al concorso tutti i giovani che risulteranno essere in possesso di alcuni requisiti. Tra questi essere iscritti, all’atto di presentazione nella domanda al secondo o al terzo anno di una scuola secondaria di secondo anno ed aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2022-2023.

Inps pubblicato il bando Itaca
inps bando itaca (spraynews.it) (foto: pixabay.com)

Sarà Inoltre necessario non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. In caso di ritardo, questo verrà computato a prescindere dall’età, con riferimento a quella che è l’iscrizione al primo anno della scuola primaria e fino all’anno scolastico oggetto del bando. Tutti coloro i quali risulteranno interessati a prendere parte a questo concorso, potranno presentare le domande a partire dal 16 ottobre fino alle ore 12:00 del 15 novembre 2023.

Il bando è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’INPS, ovvero www.inps.it, nella sezione riservata al concorso. Sempre nella stessa sezione, troveremo poi nei giorni successivi le graduatorie con i nominativi dei potenziali aventi diritto a questa borsa di studio. Per il 2024, gli studenti potranno contare anche su altri tipi di bonus. Tra questi ci sarebbe il bonus psicologico nel 2023 per universitari ed ancora il bonus 1.000 euro per reddito e merito, la carta di merito, bonus libri 2023-2024 e 600 euro per matricole e universitari meritevoli dei corsi di laurea triennale e magistrale.

Impostazioni privacy