Hai mai sentito parlare dello ‘stress da cambio stagione’? Colpisce tantissime persone, ecco perché!

Non tutti lo conoscono o sanno della sua esistenza, ma lo stress da cambio stagione colpisce tantissime persone: ecco qual è il motivo e che cosa comporta.

Alle volte ci si sente stanchi e stressati anche se sembra che la giornata non è stata così piena o impegnativa. Una sensazione che potrebbe capitare a causa del cambio stagionale. Dietro ci sono alcuni motivi da conoscere.

In questo periodo lo stress da cambio stagione sta colpendo più persone, nonostante si è passati dall’estate all’autunno da circa un mese. Il motivo di questo stato è perché le temperature estive della prima parta della stagione autunnale non hanno fatto percepire all’organismo il cambio a causa dell’anticiclone africano che ha investito il nostro paese da nord a sud.

Le cose sono però cambiate repentinamente in questi ultimi giorni quando la penisola è stata teatro delle prime giornate di freddo e maltempo. Una condizione climatica che ha aperto le porte all’autunno che si sta facendo sentire e vedere. È proprio durante i primi tempi di questo periodo che ci si sente stressati e rallentati.

Stress da cambio stagione: sintomi, cause e rimedi

Il cambio stagione potrebbe essere una vera fonte di stress nelle persone che risentono dei cambi climatici. Quindi i periodi che vanno dall’inverno alla primavera, dalla primavera all’estate, dall’estate all’autunno e dall’autunno all’inverno sono i peggiori da sopportare.

Stress cambio stagione: sintomi, cause, rimedi
I sintomi e le cause dello stress stagionale – spraynews.it

I mesi incriminati sono marzo, giugno, settembre e dicembre, proprio quando avviene il cambio di stagione. Una situazione che comporta per l’organismo una serie di sintomi molto comuni a tante persone. Questi sono:

  • Stanchezza
  • Debolezza
  • Ansia
  • Insonnia
  • Sonnolenza
  • Irritabilità
  • Disturbi gastrici

Questi sono i più comuni anche se in genere si avverte un malessere generale, con persone che lamentano spossatezza e difficoltà nella concentrazione, ma anche disturbi digestivi o mancanza di appetito, così come irritabilità e cambio di umore.

Per quanto riguarda le cause dello stress stagionale è da riscontrare in varie cose. La prima ragione è per l’alterazione della serotonina e della melatonina, dovute proprio al cambio dell’alterazione tra luce e buio, in pratica il cambio d’ora. Non bisogna poi prendere sottogamba il cambio di temperatura che può essere uno shock per l’organismo che si ritrova a dover reagire.

Per combattere questo status ci si può affidare a degli integratori alimentari perché le difese immunitarie si abbassano ed è importante ripristinare l’equilibrio della flora batterica per rimettersi in forma. È importante anche seguire una sana alimentazione e fare attività sportiva.

Gestione cookie