Hai oro usato in casa? Faresti bene a venderlo: con 100 grammi ti fai le vacanze

Continua a salire il prezzo dell’oro, chi ne ha in casa potrebbe pensare di venderlo, guadagnerebbe moltissimo.

L’oro è il bene rifugio per eccellenza e, in questo periodo storico, costituito da progressivi incrementi, il suo prezzo è in continuo rialzo. Stabilire con certezza il prezzo dell’oro non è facile, poiché il suo valore oscilla di continuo. Tutto dipende dalla domanda e dall’offerta dei mercati. Principalmente, esistono due mercati dove viene stabilito il valore di questa materia.

Il primo è il mercato spot, dove l’oro viene comprato e venduto per consegna immediata. In questo caso, il valore dell’oro è determinato in tempo reale tra venditore e acquirente. I principali mercati spot sono a Londra, New York e Tokyo. L’altro mercato è quello dei futures, dove si compra a prezzo stabilito per la futura consegna dell’oro.

Come si calcola il valore dell’oro, perché in questo momento il prezzo è così alto

Gioielli in oro
Gioielli in oro (Spraynews.it)

Il prezzo dei futures è influenzato da diversi fattori, come il prezzo spot, dalle aspettative future, dai tassi di interesse e dai rischi in campo geopolitico. Il suo valore è determinato dalla quotazione alla Borsa di Londra, la quale, due volte al giorno, organizza delle aste per stabilire il prezzo dell’oro per le prossime 24 ore, il cui valore viene espresso in dollari per oncia (31,1 grammi).

Come accennato, il prezzo dell’oro è molto volatile e può subire importanti fluttuazioni nel breve tempo, per questo motivo, è sempre bene informarsi del suo valore e vendere nel momento migliore. In base alla quotazione di mercato di questi giorni, in Italia, possiamo dire che il prezzo dell’oro, in tempo reale, è di 71,43 euro al grammo.

Significa che 100 grammi di oro possono valere addirittura 7.143 euro. Oltre a vendere, l’oro si può acquistare. Il modo più semplice è quello dell’acquisto diretto in banca o nelle gioiellerie, tramite i lingotti, le monete o i gioielli. L’acquisto di oro comporta una certa sicurezza, ma anche diversi costi di gestione.

Oro: le diverse modalità per acquistarlo

Altrimenti, esistono gli ETF sull’oro, strumenti finanziari quotati in borsa che possono essere acquistati e venduti come un’azione. I futures invece sono contratti per la futura consegna e a un prezzo stabilito, ma solitamente sono acquistati da venditori esperti che seguono la Borsa e sanno interpretare le future oscillazioni dell’oro.

Altrimenti si possono acquistare le azioni di società minerarie aurifere. Il prezzo dell’oro, in questo caso, dipende dall’andamento dell’attività. In tal caso, i rendimenti sono molto più elevati, ma c’è qualche rischio in più. Insomma, sono diversi i modi per acquistare o vendere oro.

Certamente, per i possessori di oro in casa, è il momento giusto per vendere, per ottenere guadagni importanti, visto che il suo prezzo ha infranto ogni record storico. Gettoni d’oro, quanto incasso se li converto: la cifra precisa.

Impostazioni privacy