Ho dato le bucce di banana alla pianta dei limoni: ero scettico ma ora non credo ai miei occhi

Ogni giorno si parla sempre di più dell’importanza dei cosiddetti metodi alternativi per prenderci cura delle nostre piante: uno nuovo

Il pollice verde è per te una vera priorità senza precedenti e cerchi sempre nuove tecniche e metodi che possano aiutarti a migliorare il verde di cui decidi di circondarti? Se la risposta è sì, allora proprio non puoi perdere quello che abbiamo da dirti: vogliamo, infatti, rivelarti un trucchetto infallibile ma soprattutto inaspettato per riuscire a curare al meglio le tue piante.

Cominciamo, dunque, col dire che si tratta di un metodo innovativo e inaspettato, ma che soprattutto potremmo descrivere come sostenibili e molto più economiche. Ma di cosa stiamo parlando? Per sapere come potete curare al meglio le vostre piante, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Strada bio, la sua importanza

banane
Banane, utilizzi (spraynews.it)

Ebbene sì, come potete ben vedere la strada del bio e della sostenibilità stanno ormai prendendo sempre di più il sopravvento nelle vite di tutti noi. D’altronde, come possiamo ben immaginare, ormai la tutela dell’ambiente è diventata senza dubbio una questione della massima urgenza e soprattutto la cui evidenza è ormai lampante sotto gli occhi di tutti noi. Proprio per questo motivo, negli ultimi tempi sono sempre di più i settori del nostro quotidiano e gli ambiti che più ci circondano che stanno cercando di abbracciare un mondo più attento alla natura e all’ambiente.

Dalle faccende domestiche, alla cucina fino al nostro stile vita, dunque, le persone si stanno sensibilizzando sempre di più in merito alla cura che dobbiamo avere nei confronti del pianeta che ci circonda e soprattutto a proposito della rilevanza che anche le nostre piccole azioni possono avere in questa grande lotta. E, in modo del tutto inevitabile, non possiamo certo fare a meno di citare il mondo del giardinaggio tra i più gettonati per quanto riguarda proprio l’immissione di pratiche più green, sostenibili e, in modo del tutto inaspettato, anche economiche.

Piante e frutta, il metodo che non ti aspetti

Ma di cosa stiamo parlando, dunque, e perchè potrebbe costituire una vera e propria rivoluzione per le nostre pratiche di giardino? Cominciamo subito col dire che il prodotto che potrebbe fare la differenza nella cura delle vostre piante, e in particolare quelle di limone, sono proprio le banane o per meglio dire le loro bucce. Queste, infatti, sono una scelta inaspettata ma senza dubbio eccellente per nutrire queste piante grazie proprio al contenuto di potassio al loro interno. 

Pare, infatti, che proprio il potassio che possiamo ricavare dalle bucce di banane è di cruciale importanza per quanto riguarda la sopravvivenza delle nostre piante e agisca come un vero e proprio catalizzatore dei processi biologici: aiuta, dunque, a regolamentare l’acqua e dunque l’umidità, il che è un ottimo strumento per contrastare il problema della siccità o del caldo. Inoltre, può essere molto utile nel processo di fotosintesi e nello sviluppo di frutti, affinché siano più grandi, saporiti e nutrienti.

Impostazioni privacy