Il rubinetto perde? Prima di chiamare l’idraulico fai così e lo ripari in un secondo

Sei in cerca di un idraulico perché hai un rubinetto che perde? Lascia stare! Segui questa procedura e lo riparerai in un attimo.

Mantenere una casa sempre in buono stato, significa anche effettuare tutte le riparazioni di cui spesso hanno bisogno gli impianti; capita che qualcosa succeda nel corso del tempo: una presa elettrica che non funziona più, una finestra che chiude male o qualcosa che non va nell’impianto idraulico. Sappiamo tutti che quando si presenta qualche malfunzionamento in casa, sale la paura di dover spendere molti soldi e in certi casi di dover anche aspettare per risolvere il problema.

Vi è mai capitato di avere un rubinetto che perde? È molto fastidiosa la goccia che sentiamo venire giù, magari di notte nel silenzio totale! Vorremmo risolvere al più presto ma non sempre è facile trovare qualcuno in breve tempo: per i professionisti è un lavoro da poco e come si sa gli idraulici sono molto richiesti e hanno molti impegni quindi, venire a sistemare un rubinetto che perde potrebbe passare in secondo ordine con la spiacevole conseguenza di sprecare molta acqua. Possiamo cercare di aggiustarlo in autonomia seguendo questi consigli.

Come riparare un rubinetto dell’acqua che perde senza chiamare l’idraulico

Come dicevamo un rubinetto che perde deve essere riparato per evitare lo spreco dell’acqua e possiamo cercare di farlo in autonomia, senza bisogno dell’idraulico; solitamente la perdita dipende dalla guarnizione usurata all’interno del rubinetto quindi bisogna cambiarla. Non occorre molto tempo ma l’importante è conoscere il tipo di rubinetto e seguire determinate procedure che evitano la possibilità di combinare guai! La guarnizione che dobbiamo cambiare è un cerchietto in plastica detto O-ring che si può comprare tranquillamente in un negozio specializzato, il costo è molto basso.

Procedura per riparare rubinetto che perde
Risparmia! Ripara da solo il rubinetto che perde-spraynews.it

Per prima cosa procuriamoci gli attrezzi, anche se sicuramente li abbiamo già in casa: ci serve una chiave svita tubi, il cosiddetto pappagallo, una chiave inglese un cacciavite e del grasso. I rubinetti possono essere di vario tipo quindi è meglio fare una foto e portarla dal ferramenta per farsi dare la giusta guarnizione. Innanzitutto chiudere il rubinetto dell’acqua generale altrimenti rischiamo di allagare la casa, quindi chiudere lo scarico del lavandino perché potremmo perdere piccole parti del rubinetto.

Passiamo a smontare le manopole con il pappagallo, troveremo un dado a vista che possiamo togliere con la chiave inglese. A questo punto ci troveremo lo stelo con all’apice la guarnizione da sostituire con quella nuova; mettiamo un po’ di grasso per rendere più fluido il meccanismo quindi rimontiamo il tutto e, aprendo l’acqua, verifichiamo il nostro lavoro. Sicuramente tutto andrà per il meglio e avremo la soddisfazione di aver risparmiato e risolto il problema in tempi brevi.

Gestione cookie