Impennata drammatica delle bollette, ma possono scendere tanto se sfrutti questo metodo

Le bollette dell’energia elettrica diventano sempre più alte, ma se segui questi trucchi potresti vederle colare a picco: cosa bisogna fare.

Negli ultimi due anni non si è fatto altro che parlare dell’impennata dei costi dell’energia elettrica, con il costo delle bollette che si fa sempre più alto. Fortunatamente in rete è possibile trovare alcuni metodi per far scendere e non di poco il costo finale.  Andiamo quindi a vedere tutti i trucchi che ti permetteranno di risparmiare a fine mese.

L’argomento più di interesse pubblico negli ultimi anni sicuramente è il costo dell’energia elettrica. Prima la pandemia e poi l’invasione delle Russia in Ucraina hanno portato ad un significativo aumento dei costi dell’energia che si sono riflettuti poi sulle bollette degli italiani a fine mese. In questo 2023 abbiamo visto poi come il carovita si sia riflettuto su diversi settori, mettendo in ginocchio migliaia di famiglie italiane che stanno avendo difficoltà ad ottemperare tutti i pagamenti.

Se dallo stato al momento non ci sono aiuti per risolvere tale problema esistono però dei trucchi che ti permetteranno di risparmiare una centinaia di euro a fine mese. Questi sono dei semplici accorgimenti che tutti noi possiamo applicare e che ci permetteranno di trarne vantaggio. Ancora una volta a fornirceli ci ha pensato il mondo del web, pronto a sottolineare come con questi otto trucchi potrete dare una boccata d’ossigeno al vostro portafoglio. Andiamo quindi a scoprire cosa bisogna sapere se si vuole risparmiare in bolletta.

Bollette, con questi 8 trucchi risparmi e non poco: sono utilissimi

Il primo trucco per risparmiare l’acqua utilizzata prevede una bottiglia riempita d’acqua nel serbatoio del water. Questo ti permetterà di risparmiare acqua ad ogni scarico. Per farlo dovrete pulire la bottiglia, riempirla d’acqua, volendo su potranno anche aggiungere dei sassi, così facendo si arrivano a risparmiare fino a 11mila litri d’acqua l’anno.

bollette metodo
Con questi trucchi risparmierai in bolletta – Credits: Ansa Foto – Spraynews.it

Potrete risparmiare sull’energia anche utilizzando una camicia o un abito sgualcito da appenderlo nel bagno quando fai la doccia. Infatti il vapore acqueo proveniente dalla doccia aiuterà a raddrizzare il capo, ma ovviamente dovrete fare attenzione a non bagnarlo.

Per chi non può effettuare modifiche al proprio appartamento potrà utilizzare un asciugamano arrotolato come guarnizione intorno a finestre o porte, evitando gli spifferi in inverno.

Chi non vuole sprecare l’energia potrà anche utilizzare una ciabatta elettrica. Quando non stai utilizzando i tuoi dispositivi questa potrà essere spenta, massimizzando quindi i risparmi energetici.

Per chi invece vuole mantenere fresca la propria casa dovrà piantare degli alberi al lato sud o sud-ovest della propria casa per ridurre i costi dell’energia elettrica. Visto che gli alberi aiuteranno a fare ombra dai raggi del sole. Alla stessa maniera i classici ventilatori a soffitto potranno essere utilizzati anche in inverno. Facendoli girare in senso orario questi saranno in grado di far scendere l’aria calda.

Sempre per chi ha un ventilatore potrà inclinare le pale di 12 gradi per massimizzare il flusso d’aria e mantenere fresca la casa. Infine l’ultimo trucco per risparmiare prevede il lavaggio dei vestiti in acqua fredda, visto che tutto ciò ti permetterò di risparmiare sul riscaldamento dell’acqua.

Impostazioni privacy