iOS, questa funzione gratuita può salvarti se si ferma l’auto in un luogo isolato

Sul tuo iPhone c’è una funzione che permette a iOS di salvarti la vita. Un recente fatto di cronaca l’ha messa alla prova.

Che gli smartphone siano sempre con noi è un dato di fatto ed è per questo che alcune società, tra queste Apple, stanno iniziando ad inserire una serie di servizi che migliorano la vita di tutti i giorni proprio al loro interno.

Non si tratta però stavolta dell’ennesimo filtro per rendere più accattivante un selfie ma di una funzione che effettivamente ha un impatto positivo. La dimostrazione della sua utilità viene da un fatto di cronaca che ha avuto come protagonista un guidatore che si è ritrovato in una situazione potenzialmente letale e che proprio grazie alla funzione presente di default nel suo iPhone invece è riuscito a salvarsi e a chiamare i soccorsi.

La funzione salvavita di iOS via satellite

La storia la riporta il sito di People Magazine e ha come protagonista un trentunenne di San Francisco, che era in macchina con un amico nel mezzo del Canada. Il luogo verso cui erano diretti era il lago Abraham per fare alcune foto. Improvvisamente si sono trovati in mezzo a una bufera di neve in un punto in cui il telefonino non prendeva. A causa della neve la Jeep che avevano noleggiato ha preso a slittare fino a ribaltarsi in un cumulo di neve.

Trovandosi in una zona senza copertura di rete era tecnicamente impossibile chiedere aiuto ma è stato invece possibile attraverso la funzione SOS di emergenza, che si trova nella schermata di chiamata e che diventa disponibile nel momento in cui il segnale è assente. Occorre seguire le istruzioni a schermo per puntare lo smartphone verso il satellite che può agganciare il segnale e mettere in contatto la persona che è in difficoltà con i servizi di emergenza locale. Per completare la funzione è possibile anche utilizzare l’app Salute che consente di inserire i propri dati medici e anche le persone di contatto.

funzione ios emergenza
Qual è la funzione di iOs da utilizzare in caso di emergenza (spraynews.it)

Nel caso si sia completata la scheda sull’app Salute e indicati i contatti di emergenza, nel momento in cui ci si trova in una situazione di pericolo e si fa ricorso a SOS emergenza via satellite le persone indicate come contatti ricevono a loro volta un messaggio. La funzione SOS emergenza è disponibile a partire dal sistema operativo iOS 16.4 e ovviamente si attiva soltanto nel caso in cui non sia possibile utilizzare il telefono secondo la rete tradizionale per richiedere assistenza. Un’ultima precisazione necessaria: il sistema SOS emergenza di iOS è disponibile in tutti i Paesi in cui è attivo anche se ci si trova solo di passaggio.

Questo significa che se ti trovi con il tuo smartphone Apple in uno dei Paesi coperti dal servizio emergenza via satellite e ti trovi in difficoltà puoi utilizzare la funzione e metterti in contatto con i servizi di assistenza locali. Tra i Paesi europei in cui funziona SOS emergenza ci sono, oltre all’Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Spagna e Regno Unito nonché la Svizzera.

Impostazioni privacy