La classifica dei Paesi dove si consuma più alcol: al primo posto un’incredibile sorpresa

I paesi in cui si consuma più alcol in assoluto? Ecco quali sono e a sorpresa chi si classifica al primo posto.

Nella classifica dei paesi in cui si consuma più alcol in assoluto spunta un primo posto inaspettato, un paese che arriva in prima posizione a sorpresa: ecco di quale si tratta.

Il consumo di alcol rappresenta in molti paesi una delle più floride attività infatti ce ne sono alcuni che sono entrati nella top ten. Ma sapete chi si è aggiudicato il primato assoluto nella categoria? La classifica vi stupirà, compreso il dato finale!

Il paese in cui si consuma più alcol in assoluto: ecco di quale si tratta

Secondo una classifica stilata da Our World Data, ci sono alcuni paesi in cui il consumo di alcol supera di gran lunga la media internazionale. Un dato che ha preso in considerazione diversi tipi di alcolici, quindi non solo vino e superalcolici, ma anche birra. I dati sono stati misurati in litri di alcol puro consumati tra adulti di età superiore ai 15 anni, con anno di riferimento 2018. I risultati sono a dir poco sorprendenti infatti il consumo medio globale è di 6,18 litri con una concentrazione molto alta soprattutto in Europa. Non è un’anomalia che in questa classifica ci siano i paesi in cui si beve molta birra.

classifica persone bevono alcol
Al primo posto un’incredibile sorpresa-Spraynews.it

I Paesi in cui la birra è la bevanda più popolare si trovano nella Top Ten. Il valore ABV della bevanda è basso, ma proprio per questo il consumo della birra è decisamente più elevato rispetto a ogni altro tipo di bevanda alcolica. Differenze non ci sono solo a livello nazionale e internazionale, ma anche di genere. Sebbene negli anni le donne siano diventate ottime consumatrici di alcol, in questo non superano gli uomini. Nei Paesi in cui il consumo di alcol è alto però la disparità di genere è inferiore rispetto a quelli in cui il consumo è medio-basso. Ecco la classifica mondiale.

Incredibilmente al primo posto troviamo le Seychelles, seguite dall’Uganda, la Cechia, la Lituania e il Lussemburgo. Ecco la top ten con i relativi litri consumati in media, all’anno, dalla popolazione.

1) Seychelles – 20.50 litri

2) Uganda – 15.09 litri

3) Cechia – 14.45 litri

4) Lituania – 13.22 litri

5) Lussemburgo – 12.94 litri

6) Germania – 12.91litri

7) Irlanda – 12.88 litri

8) Lettonia – 12.77 litri

9) Spagna – 12.72 litri

10) Bulgaria – 12.65 litri

Secondo quanto riporta la Federvini.it quindi l’Italia non compare nella Top Ten mondiale, ma ci sono tantissimi paesi europei.

Impostazioni privacy