Le 6 regole per una vita felice: i segreti che ci fanno riflettere molto

La famiglia, l’impegno nel lavoro, un approccio intelligente al denaro: sono alcuni degli ingredienti della felicità che tutti in questo mondo cercano, ma in pochi raggiungono.

Christie Daley, direttrice dell’analisi digitale per NBCUniversal News Group Research, vive a Westchester, New York con suo marito e due figli. Suo padre era un banchiere di successo e un veterano dell’esercito, e quest’anno avrebbe compiuto 82 anni. È morto nel 2012 dopo aver lottato per 25 anni contro il cancro. Ma non senza aver preparato i suoi cinque figli a un futuro senza di lui.

Christie aveva solo 27 anni quando suo padre si è spento, ma il suo ricordo è ancora molto vivo nel mio cuore. Quando si trova di fronte a una decisione difficile o ha solo bisogno di un po’ di motivazione, pensa a lui. Alcune delle cose più memorabili che le ha insegnato erano incentrate sui suoi argomenti preferiti: la famiglia, il duro lavoro e un approccio intelligente al denaro. L’eredità più importante che le ha lasciato sono sei regole per una vita felice e degna di essere vissuta.

La ricetta della felicità di cui fare tesoro

1. Smetti di lamentarti e finisci il lavoro

Mio padre – scrive Christie –  si è sempre concentrato sull’essere costruttivo invece di lamentarsi di ciò che era al di fuori del suo controllo. La sua prospettiva è stata in parte influenzata dalla malattia. Ha lavorato durante le cure contro il cancro e ha voluto che la chemioterapia fosse programmata di venerdì in modo da poter riposare e recuperare le forze durante il fine settimana. La sua aspettativa era di non arrendersi mai di fronte alle sfide.

2. Prenditi il tuo tempo per dare risposte ponderate

Ascolta in silenzio e con attenzione prima di rispondere. Le reazioni improvvise non sono mai una buona idea. Spesso bisogna aspettare ore o giorni per trovare una risposta ponderata agli interrogativi che la vita ci mette di fronte.

sei regole vita felice
Il modo migliore per ricordare i propri cari è amare gli altri-Spraynews.it

3. Da’ ai soldi il giusto valore 

Adottare un approccio intelligente al denaro significa guardare oltre le spese quotidiane. Quando Christie si è laureata, suo padre l’ha incoraggiata a trovare un lavoro con una buona assicurazione sanitaria. Secondo lui, nelle prime fasi della carriera, la copertura sanitaria e il potenziale di crescita erano più importanti dello stipendio. Era bravo a scegliere investimenti ad alto rendimento ma a basso rischio, e non sarebbe stato in grado di mantenere la sua famiglia senza sfruttare al massimo ciò che guadagnava.

4. Torna a casa per cena

Per quanto il lavoro possa assorbirti, ricorda sempre che il tempo riservato per la tua famiglia è sacro. Il papà di Christie, anche all’apice della sua carriera, è sempre tornato a casa per l’ora di cena. Poi, dopo che il tavolo era stato sparecchiato, tirava fuori la sua valigetta e finiva il lavoro che aveva lasciato in sospeso. Sapere come bilanciare il tempo gli ha permesso di trovato la felicità nella vita.

sei regole vita felice
Torna sempre a cena a casa- Spraynews.it

5. Spendi in modo responsabile
Quando Christie è andata all’università, suo padre le ha consegnato la sua prima carta di credito a suo nome. Le è stato permesso di usarla solo per comprare libri e altri beni di prima necessità. Quando poi si è laureata, ha potuto chiedere un prestito per comprarsi la prima automobile. Una lezione che le è servita più di qualsiasi corso di economia.

6. Il modo migliore per ricordare i propri cari è amare gli altri

Purtroppo, la madre di Christie  ha perso la sua coraggiosa battaglia contro il cancro sei anni prima del papà. I suoi genitori sono stati sposati per 42 anni. Per distrarsi dal dolore il padre si offrì volontario in chiesa e nella comunità. Con i suoi amici, fondò un’organizzazione senza scopo di lucro per inviare aiuti ai soldati all’estero. Ci teneva molto, perché nel 1960 era un sottotenente dell’esercito. Poi ha finanziato una borsa di studio in memoria della moglie.

Per onorarne il ricordo, Christie e i suoi fratelli hanno proseguito lungo la stessa strada. Ogni anno, la loro vecchia scuola superiore premia uno studente con un assegno da 1.000 dollari offerto alla famiglia Daley. Probabilmente basta solo a comprare qualche libro, ma Christie spera che, in onore di suo padre, i beneficiari facciano saggio uso di quel denaro.

Impostazioni privacy