Le canzoni più belle da ascoltare al tramonto

Un momento magico che ha bisogno della giusta colonna sonora, ecco le canzoni più belle da ascoltare al tramonto

Il tramonto non stanca mai. Ogni volta lo guardiamo, lo fotografiamo e lo viviamo un po’ come se fosse la prima volta: con gli occhi che si riempiono dei suoi colori e il cuore che si apre a sentimenti malinconici e romantici.

C’è qualcosa che ci affascina nella giornata che finisce, nel cielo che si scalda e ci regala un’ultimo momento di luce intensa, prima dell’arrivo del buio della notte.

Non stupisce, quindi, che molti artisti si siano ispirati proprio a questo momento della giornata per scrivere le loro canzoni.

 

In questo articolo scoprirete le canzoni canzoni migliori da aggiungere alla vostra playlist dedicata al tramonto, da ascoltare per potervi godere a pieno questo momento della giornata così suggestivo, che da sempre rappresenta una vera e propria fonte di ispirazione naturale per l’uomo.

Non temete: non vi proporremo solo canzoni malinconiche e tristi, ma anche delle opzioni più energiche e ritmate per i vostri aperitivi durante la golden hour.

Le canzoni giuste per godervi un tramonto perfetto

Ragazza si gode il tramonto
Per goderti il tramonto servono le canzoni giuste – Unsplash – spraynews.it

Iniziamo subito con l’elenco delle migliori canzoni da ascoltare al tramonto, divise nei due generi che meglio si prestano per questo momento della giornata: pop rock ed indie.

Le migliori canzoni pop rock da ascoltare al tramonto

  • Don’t Stop Believing dei Journey: energica e piena di vita, vi consentirà di salutare il giorno con il ritmo giusto.
  • The Boys of Summer di Don Henley: leggermente più nostalgica e malinconica, per fare in modo che il vostro cuore si scaldi insieme ai colori del cielo.
  • Africa dei Toto: decisamente una canzone suggestiva per ammirare il calare del sole e immaginarsi paesaggi d’Africa.
  • One More Light dei Linkin Park: un pizzico di rock ma tanta delicatezza, che vi aiuteranno a vivere un momento di malinconia e speranza per il futuro.
    “We saw brilliance, when the world, was asleep. There are things that we can have, but can’t keep” il testo della canzone è un po’ un colpo al cuore, soprattutto se pensiamo al triste destino di Chester Bennington, il cantautore leader della band.
  • Staring at the sun di Mika: ritmata al punto giusto per ammirare il sole, proprio come indica il titolo della canzone, e saltellare con le braccia alzate.
  • Use Somebody dei Kings of Lion: una canzone passionale da ascoltare soprattutto se stai ammirando il cielo con qualcuno di speciale.
  • Somebody That I Used to Know di Gotye ft. Kimbra:  romantica e dal sapore malinconico, questa canzone fa riflettere sul passato e sui ricordi che ci siamo lasciati alle spalle.
  • Hotel California degli Eagles: una canzone dal testo leggermente più criptico, ma che con le sue note si guadagna di diritto un posto nella nostra classifica delle migliori canzoni per ammirare il tramonto.
  • Summer Paradise dei Simple Plan: chi non l’ha mai ascoltata durante un tramonto in spiaggia? Se non lo avete mai fatto, vi invitiamo vivamente a rimediare all’ errore e cantare a squarciagola verso il mare il testo della canzone:

I will find my way back to where
Your name Is written in the sand
‘Cause I remember every sunset
I remember every word you said
We were never gonna say goodbye.
 

Le migliori canzoni indie da ascoltare al tramonto

Ragazzi che suonano chitarra al tramonto
Suonare la chitarra al tramonto – Unsplash – spraynews.it
  • Stubborn Love dei Lumineers: melodia acustica avvolgente e un’atmosfera intima, che vi faranno sospirare. Se apprezzate i  Lumineers, vi consigliamo anche “Ho Hey”, che con il tuo ritmo donerà un po’ di freschezza al tramonto.
  • The Night We Met di Lord Huron: sicuramente una canzone malinconica che vi farà commuovere davanti al tramonto. La melodia struggente e le liriche emotive, vi riempiranno il cuore di rimpianto e desiderio.
  • Follow the sun di Xavier Rudd: la voce calda e delicata del cantante vi accompagnerà tra i colori del cielo, all’inseguimento sole. “So follow, follow the sun, the direction of the birds. The direction of love”.
  • The Funeral dei Band of Horses: una canzone che saprà portarvi lontano con la memoria e instillare un tocco di dolorosa nostalgia nel vostro cuore.
  • Catching Fire dei Sum 41: un brano indie alternativo della famosa rock band. Vi consigliamo di ascoltarlo nella sua versione acustica. La canzone saprà ricordarvi di quei momenti infuocati della vita come il cielo che state osservando, quei momenti che ancora vi portate addosso come bruciature.
  • Summertime Sadness di Lana del Rey: ideale per un tramonto di fine estate, per sentire riversata addosso tutta la tristezza dell’estate che sta finendo. Ma anche adatta per un momento romantico di coppia grazie alla voce unica di Lana del Ray e al testo ricco di passione del brano: “Honey, I’m on fire, I feel it everywhere. Nothin’ scares me anymore” .
  • Nero di Gazzelle: una canzone indie dal sapore più pop, che vi farà attendere il nero della notte. Preparatevi a guardare il tramonto con un po’ di nostalgia nel cuore, ricordandovi di quelle sere in cui non avete trovato pace:

E la notte si prende quello che vuole
E non lascia quasi niente
È che siamo soltanto persone sole
Perdute fra la gente

Concludiamo con la canzone da tramonto che ha spopolato ultimamente sui social, guadagnandosi di diritto un posto in classifica delle migliori canzoni da tramonto: Sunset Lover dei Petit Biscuit. Un brano elettronico e moderno, che è diventato anche un tormentone estivo.

La musica come colonna sonora della vita

In conclusione, le canzoni hanno il potere di amplificare le emozioni che proviamo in ogni momento della nostra vita. Ci accompagna come una colonna sonora e risveglia in noi sentimenti, ricordi e speranze, proprio come è in grado di fare il cielo al tramonto.

Che decidiate di cantare queste canzoni tra amici, seduti su una spiaggia con la chitarra acustica in grembo, o di ascoltarle con le cuffiette in solitaria, l’effetto sarà lo stesso.

 

Perciò non vi resta che scegliere la vostra colonna sonora preferita per il prossimo tramonto, e farvi trasportare da tutta la bellezza del sole che saluta il cielo.

Impostazioni privacy