L’intelligenza artificiale arriva anche al supermercato: ciò che accade al suo interno è assurdo

Il primo supermercato senza casse arriva in Italia. “Prendi&Vai”, il nuovo formato di Tuday Conad grazie all’intelligenza artificiale.

Una vera rivoluzione per l’Italia, già collaudata negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo, quella di entrare in un negozio o supermercato, prendere ciò che serve, e poi pagare all’uscita senza che ci sia una cassa tradizionale dove abitualmente si scansionano i prodotti per il conto finale.

Nel nuovo supermercato di Verona “Tuday Conad Pendi&Vai” è arrivata questa grande novità di pagare i prodotti scelti senza che ci sia un cassiere tradizionale all’uscita che scannerizza i prodotti, oppure senza che ci sia la cassa automatica. Il tutto è molto semplice, veloce e innovativo e l’intelligenza artificiale ha il suo ruolo.

Il concept intelligente di “Tuday”

Si tratta di quei supermercati di metratura ridotta dedicati alla spesa di prossimità. Per la prima volta è stata applicata l’intelligenza artificiale a un negozio di vicinato. Il tutto è stato possibile grazie alla tecnologia del partner Sensei, il quale ha al suo attivo diversi negozi che si possono definire “autonomi”.

Ma come funziona nel momento in cui si entra nel Tuday Conad Prendi&Vai di Verona? Ogni cliente sceglie e prende i prodotti dagli scaffali e si possono mettere in uno zaino, una borsa o addirittura nelle tasche. Una rete di sensori e telecamere installate sul soffitto, e associate all’intelligenza artificiale, identifica il cliente e i prodotti che ha scelto. In questo modo viene creato il carrello del pagamento. Quando si esce si paga 100% digitale.

supermercati tuday
Come funziona il supermercato tuday: geniale (spraynews.it)

Quindi niente cash o spiccioli, solo carte o wallet digitali dello smartphone. Si può anche utilizzare l’applicazione IOS o Android per pagare. Questa è stata creata da Sensei solo per la versione “Prendi&Vai” di questo negozio nello specifico di Tuday Conad. Un QR code viene generato dalla App e permette al cliente di uscire senza attendere e poi riceve uno scontrino virtuale in poco tempo. La novità è che non bisogna scansionare tutti prodotti scelto come avviene normalmente nei supermercati, anche quando ci dirigiamo alla casse automatiche senza cassiere, le quali oramai sono molto diffuse in quasi tutti i supermercati italiani.

Bisogna solo pagare digitalmente. Quindi “Prendi&Vai” è sicuramente uno shopping comodo e veloce, una grande innovazione in termini di supermercati. Ma in questi Tuday Conad Prendi&Vai sono sempre presenti membri dello staff per ogni evenienza. Oltre al Dao di Verona ci sarà una prossima apertura “Prendi&Vai” anche a Trento.

Impostazioni privacy