Ma quale estate, in questa regione compri casa a 1 euro: io adesso sono in vacanza tutto l’anno

Ma quale estate, in questa regione compri casa a 1 euro: io adesso sono in vacanza tutto l’anno. Puoi farlo anche tu, decidi ci cambiare vita e regalati questo sogno italiano che in tanti desiderano. 

Sei stanco della vita caotica della città che ti stressa tra traffico e routine, ma anche smog e ambiente non salubre e non vedi l’ora che arrivino le ferie per staccare la spina ed andartene in vacanza? Ti capisco, perché anche per me fino a qualche mese fa era così. Poi ho deciso di regalarmi un sogno e realizzarlo senza per forza dover trasferirmi all’estero. Come ho fatto? Semplice, ho acquistato una casa in una località di mare.

Così mi sono trasferito con tutta la famiglia e adesso vivo in vacanza tutto l’anno. No, non è uno scherzo, se mi segui ti dirò come fare per vivere anche tu questa bellissima esperienza che ti cambierà per sempre. Però bisogna fare delle premesse necessaria. Il tuo lavoro ti consente flessibilità, magari con opzioni smart working che ti possano evitare di andare in ufficio tutti i giorni?

E’ questo il primo dubbio che devi sciogliere per poi valutare questa opzione. Il secondo aspetto è quello di compiere un investimento, perché è vero che comprerai casa ad 1 euro ma dovrai poi fare dei lavori di ristrutturazione con investimenti minimi da 20mila a 50mila euro. Io per esempio ho venduto tutto e ho impiegato i soldi investendoli tutti in questa casa, una villa a pochi metri da un mare cristallino.

Se sei disposto a compiere tutto questo e non hai nessun impedimento lavorativo o affettivo, magari spostandoti con tutta la tua famiglia come ho fatto io, allora puoi prendere seriamente in considerazione l’idea di trasferirti in Sicilia tutto l’anno. Andando a vivere per sempre in questa regione, tra l’altro in una città poco conosciuta lontana dallo stress e dalla vita cittadina. Una vera scelta di vita, insomma, e devo dire che io non mi sono affatto pentito di questa mia scelta (qui raccontiamo i segreti di una perla nascosta del nostro paese amata dai turisti di tutto il mondo).

Vivere in vacanza tutto l’anno: compra una casa in Sicilia ad 1 euro

Ma quale estate, in questa regione compri casa a 1 euro: io adesso sono in vacanza tutto l'anno
Eraclea Minoa (Spraynews.it)

Sono tanti i Comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa Compra casa a 1 euro. Io mi sono messo alla ricerca della soluzione perfetta per me e devo dire che in poco tempo ho trovato la soluzione più adatta alle mie esigenze. La mia regione preferita da tempo era la Sicilia, per una serie di motivi nel mio cuore. Non solo la cultura e la storia di questo posto magico, ma anche cucina e mare spettacolare.

Mi sono messo in testa di vivere qui, e cercando tra le varie opzioni delle case siciliane ad 1 euro ho trovato il posto che faceva per me. Si tratta di un piccolo comune di Cattolica Eraclea, che conta 3.265 abitanti e si trova nel libero consorzio comunale di Agrigento. Un borgo che si trova a pochi chilometri dalla costa e a due passi dalla località archeologica e balneare di Eraclea Minoa.

La spiaggia qui è una meraviglia: acque turchesi e cristalline con alle spalle un territorio magico e vegetazione con pineta che rendono l’atmosfera unica. A due passi da questo paradiso c’è la mia casa, di quasi 200 metri quadri su due livelli. Per ristrutturarla ho speso 70mila euro, ma ne è valsa la pena. Come ho fatto? Ho letto il bando sul sito del Comune e ho aderito all’iniziativa case ad un euro (se cerchi una meta ideale per la tua estate 2024 te ne parliamo qui).

L’obbligo contrattuale prevede quello della ristrutturazione dell’immobile a carico del nuovo titolare, con una determinata data da rispettare, oltre a tutti gli altri oneri di registrazione e volture ed accatastamento della casa. Insomma, con molto meno di 100 euro ho realizzato un grande sogno, anche grazie al gruzzoletto che avevo accumulato con la vendita della mia vecchia casa.

Impostazioni privacy