Mai più insetti in casa: col rimedio di mia nonna li ho allontanati per sempre

Mai più insetti in casa: col rimedio di mia nonna li ho allontanati per sempre utilizzando solo prodotti naturali che non mettono a rischio la nostra salute. 

Quante volte abbiamo parlato delle tante ricette che abbiamo rubato dalle nostre nonne, piatti che ancora oggi resistono nel tempo e che ci salvano anche nelle situazioni di emergenza, quando per esempio riceviamo degli ospiti inattesi a casa. La saggezza e il sapere accumulato negli anni ci permette ancora oggi di trovare altri utili rimedi da poter utilizzare anche in altre occasioni che non siano quelle relative ai fornelli. Uno di questi è quello che riguarda gli insetti fastidiosi.

Che possiamo ritrovarci nelle nostre case soprattutto in questo periodo dell’anno, con l’arrivo della primavera e delle belle giornate e con l’estate che ormai si avvicina sempre di più. Sia che si abiti in campagna o in città cambia davvero poco, perché tra mosche e zanzare, ma soprattutto calabroni vespe ed api ne vediamo di tutti i colori. E vogliamo non nominare in questo elenco formiche cimici e scarafaggi? Come si può notare la lista di ospiti indesiderati è davvero lunga.

E spesso ci troviamo impreparati di fronte a quella che appare una vera invasione che spesso ci costringe a prendere delle precauzioni d’urto, come l’acquisto di potenti repellenti che possano tenere lontani questi animaletti dalle nostre case (ne abbiamo parlato in modo approfondito anche qui) che rappresentano in alcuni casi delle vere e proprie minacce, soprattutto quando si hanno piante in giardino o sul terrazzo.

Perché proprio le piante rappresentano spesso un’attrattiva in più che avvicina insetti di ogni tipo alle nostre abitazioni. Se vogliamo evitare di comprare spray o altri prodotti chimici che potrebbero essere anche efficaci ma che comunque rappresenterebbero una minaccia per la nostra salute e soprattutto dei nostri bambini, possiamo affidarci a dei rimedi naturali delle nostre nonne, anche andando a risparmiare qualche soldo a fine mese.

Il rimedio di mia nonna: come ho allontanato gli insetti per sempre

Mai più insetti in casa: col rimedio di mia nonna li ho allontanati per sempre
Peperoncini (Spraynews.it)

Tra i tanti rimedi naturali che si possono ottenere con prodotti che utilizziamo nelle nostre case anche quotidianamente c’è quello del peperoncino. Uno stratagemma che da questo periodo in poi le nostre nonne utilizzavano proprio per tenere lontani gli insetti dalle loro case e che anche oggi funzionano senza problemi. Per ottenerlo è davvero facile. Innanzitutto serviranno i peperoncini, due o tre da tritare come se volessimo utilizzarli in cucina.

Una volta fatto bisognerà metterli in acqua in un pentolino e portarli ad ebollizione per 5-10 minuti come se si volesse preparare una tazza d’orzo (come proprio facevano le nostre nonne). Il passaggio successivo sarà quello di lasciar raffreddare tutto e filtrare il liquido al peperoncino aggiungendo del sapone liquido magari versando il tutto in un flaconcino dotato di spruzzino. Agitare poi la soluzione ogni volta che si utilizzerà il rimedio da spruzzare nei vari angoli della casa (qui sveliamo un segreto nelle pulizie della casa che tiene lontano tutti gli insetti).

Ci accorgeremo che gli insetti non si avvicineranno più perché la capsaicina contenuta nel peperoncino rappresenta un fortissimo repellente che da molto fastidio a tutti gli insetti. Basterà compiere questo gesto ogni due tre giorni per accorgerci che non avremo più mosche e zanzare a darci fastidio. Come anche tanti altri insetti che ci rendono impossibili le serate all’aperto in giardino.

Dopo ogni applicazione ricordiamoci sempre sia di lavarci per bene le mani che di tenere questo potente repellente lontano dalla portata dei bambini perché comunque, seppure non si tratta di un prodotto chimico, parliamo in ogni caso di una soluzione al peperoncino che può causare dei problemi al contatto con occhi ed altri parti del viso. Usare con massima attenzione per evitare qualsiasi rischio ad ogni applicazione che ci libererà da qualsiasi insetto nelle nostre case.

Impostazioni privacy