Me li preparava sempre mia nonna, adesso faccio colazione con i suoi biscotti: che bontà

Me li preparava sempre mia nonna, adesso faccio colazione con i suoi biscotti: che bontà. E sono pure salutari. Devi provarli assolutamente anche tu. 

Mia nonna mi preparava sempre una colazione che non ho mai più dimenticato, tanto che quando ero piccolo pensavo che avesse delle mani fatate che le permettessero di riuscire a preparare tutto quello che voleva. E in tutte le occasioni, a partire dal mattino, rendendo il mio risveglio come il momento più importante della mia giornata.

Ricordo che uno dei miei dolci preferiti del mattino andavano fortissimo, tanto che non avanzavano nemmeno le briciole. Parlo dei biscotti al formaggio, un accompagnamento perfetto per la colazione o per una merenda pomeridiana. Possono essere gustati con una tazza di latte, tè o caffè. Questi dolcetti sono davvero deliziosi e, nonostante ciò, sono anche salutari e leggeri.

E mia nonna sapeva bene come arrivare ad un risultato perfetto, che non mi ha mai deluso in tanti anni. Andiamo a vedere la preparazione di questa delizia che si può preparare anche oggi, a distanza di anni andando a riproporre quella ricetta che ha reso felice tutta la mia famiglia per tantissimo tempo.

Biscotti al formaggio della nonna: gusto e semplicità

Biscotti
Colazione della nonna (spraynews.it)

Sono così deliziosi che sia adulti che bambini li adoreranno. Saranno letteralmente presi d’assalto non appena escono dal forno. Inoltre, sono preparati senza burro e con solo un paio di cucchiai di olio, rendendoli perfetti anche per chi è attento alla linea. La preparazione è estremamente semplice e richiede poco tempo e sforzo. In una ciotola, sbattete l’uovo con il sale, il dolcificante stevia (o lo zucchero), e l’aroma alla vaniglia.

Aggiungete l’olio di semi e mescolate bene. Incorporate il formaggio fresco e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al composto, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e formate un cilindro. Tagliate il cilindro in 18 pezzi e formate delle palline, schiacciandole leggermente per ottenere dei dischetti.

Con un piccolo stampino, praticate un buco al centro di ogni dischetto per formare le classiche ciambelline. Disponete le ciambelline su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti e spolverateli con dello zucchero a velo. Per altre ricette potete continuare a seguirci qui.

Impostazioni privacy