Mete da sogno: per un viaggio low cost puoi scegliere queste ad aprile

State pensando di trascorrere qualche giorno di relax in una meta che non sia troppo costosa? Date un’occhiata a quali sono le mete più convenienti e a portata di mano.

Con l’arrivo della primavera, e soprattutto del periodo caldo dell’anno, cresce sicuramente il desiderio di viaggiare verso nuove mete inesplorate per arricchire il bagaglio di esperienza e culturale. Quando non succede è per mancanza di tempo, ma anche per questioni economiche. Infatti programmare un viaggio, spostarsi e trovare un posto dove sostare richiede comunque un esborso economico che non sempre durante il periodo dell’anno si è disposti a compiere.

Soprattutto in Italia, è semplice trovare delle mete bellissime che costano davvero poco e che rendono possibile un weekend fuori porta. Quale occasione migliore allora per dedicare un po’ di tempo ai viaggi? Se non si ha molto tempo a disposizione, allora si può anche pensare ad un week end che rappresenta anche una buona soluzione per poter risparmiare. Non perdiamo altro tempo e scopriamo quali sono le mete più consigliate.

Mete facili da raggiungere e da visitare con un budget low cost

viaggiare
Viaggiare(Spraynews.it)

Una delle mete più gettonate per trascorrere un weekend all’insegna della cultura e all’insegna dell’enogastronomia, è sicuramente Catania che, insieme anche a Bari e Trapani, sono tra le mete più gettonate, soprattutto per passare un fine settimana davvero rilassante. Tuttavia esistono anche altre città che sono davvero facili da raggiungere e, quindi, non richiedono un grande esborso economico. Potete optare sia per il viaggio in treno sia per quello in aereo e potrete vedere dei posti nuovi e soprattutto con dei panorami davvero mozzafiato.

Una delle città più belle da questo punto di vista è sicuramente Trieste. Basti pensare che questa città si affaccia sul mare e che un volo addirittura dalla Sardegna, quindi dall’altra parte dell’Italia, può costare, in condizioni low cost, anche solo 15 €. A proposito di Sardegna, se siete amanti degli scorci mozzafiato oppure dei panorami davvero straordinario, dovete optare per la città di Cagliari oppure Olbia ed Alghero.

Posti dove potrete dire addio a quel traffico tipico delle città metropolitane e godervi la pace e la serenità di una vista del mare davvero mozzafiato. A rendere ancora più piacevole il tutto il fatto che in questi posti i ritmi sono molto meno frenetici rispetto alle grandi città, come per esempio, Roma Napoli e Milano.

Da questo punto di vista anche la Puglia è una meta privilegiata. Infatti potete optare per una vera e propria città come, per esempio, Lecce che, con il suo centro storico antichissimo, è davvero unica. Un’occasione per visitare anche il lungomare di Bari o, se preferite delle lunghe spiagge, potete optare per città che si trovano sulla costa come, per esempio, Otranto oppure la famosissima Polignano a mare che ha dato i natali a Domenico Modugno.

Altre possibilità di scelta

Se siete affascinati dalle città medievali, potete anche optare per la città di Perugia. È una città ancora troppo spesso sconosciuta ai più, ma che ha un grande patrimonio artistico con all’apice la straordinaria chiesa in stile gotico che si trova nella piazza principale della città, insieme alla Fontana Maggiore. Tra le città ancora più piccole e graziose, c’è anche Gaeta. Una città ricca di storia che,  secondo la tradizione, ha dato i natali alla nutrice di Enea e che è ricca di posti suggestivi come, per esempio, la grotta del turco.

Infine, se pensate al low cost soprattutto per quanto riguarda il lato enogastronomico, potete optare per una delle città dove lo street food è davvero ottimo  anche di gusto. Si tratta di Napoli che, oltre ad avere dei panorami mozzafiato, consente di acquistare una pizza e mangiarla durante la passeggiata nei vicoli caratteristici della città.

Il punto forte della città di Napoli è sicuramente il costo, davvero esiguo, delle pietanze davvero deliziose. Oltre alla rinomata pizza, potete anche assaggiare i classici cuoppi napoletani che non sono altro che dei cartocci che possono essere completati con ingredienti sia di terra che di mare. Napoli è una città che non dorme mai e, anche di sera, prima di andare a dormire, anche se è notte fonda, potete gustare un delizioso cornetto appena sfornato.

Impostazioni privacy