Napoli: dove andare a fare il bagno tra spiagge, scogli in mezzo al mare e acque cristalline

Il mare e Napoli sono un connubio inscindibile: il blu del mare si fonde con quegli scorci da cartolina che solo il capoluogo campano sa regalare. Scopriamo insieme alcuni dei luoghi più suggestivi dove fare il bagno a Napoli.

Il primo incontro con il mare a Napoli avviene sul suo lungomare, una passeggiata di circa 2,5 km tra via Partenope e via Francesco Caracciolo, con la vista spettacolare sulle colline di Posillipo, Capri e l’intero golfo.

Come anticipato, c’è l’imbarazzo della scelta tra spiagge attrezzate, scogli in mezzo al mare, acque cristalline e la bellezza che rimane nel cuore.

Dove andare al mare a Napoli

Impossibile non citare la spiaggia della Gaiola, spiaggetta a numero chiuso davanti a uno spicchio di mare di indiscutibile bellezza. Ci si arriva percorrendo una scalinata di 150 gradini che scende dal Parco Archeologico del Pausilypon. La spiaggia si trova all’intero dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. Fare il bagno in queste acque color turchese è un’occasione unica per scoprire la ricchezza del mare di Napoli e ricordatevi pinne, maschera e boccaglio!

Borgo di Marechiaro a Posillipo
Foto | Lonely Planet https://www.lonelyplanetitalia.it/ ©Stefano Tammaro

Altro luogo indimenticabile è lo scoglione di Marechiaro, un piccolo borgo marinaro di Posillipo. Le acque qui sono di una limpidezza disarmante e in passato la sua spiaggia è stata frequentata da divi internazionali, attirati qui proprio dall’acqua sempre pulita. Lo scoglione si trova davanti alla spiaggia di Marechiaro ed è raggiungibile in barca con un costo di circa 5 euro, questo grosso scoglio permette di immergersi in acque spettacolari, rimanendo un po’ distanti dalla confusione della spiaggia.

La Baia delle Rocce Verdi invece si trova tra Villa Rosebery e Marechiaro, lungo la costa di Posillipo. Anche in questo caso, il nome evoca un luogo in cui fare il bagno è uno spettacolo di colori. Ci si può immerge nelle acque lucenti come specchi, oppure tuffarsi da uno degli scogli li attorno. Grazie alla trasparenza dell’acqua e ai raggi del sole, le rocce di questa baia di tingono di svariate sfumature di verde.

Nella Baia delle Rocce Verdi si trova Villa Fattorusso. Una parte è adibita a stabilimento balneare e, oltre a sdraiarsi in riva al mare, si può fare il bagno in una piscina con acqua salata. Questa baia è famosa anche per gli appassionati di kayak: qui infatti si possono noleggiare dei kayak e partire alla scoperta della costa napoletana. Napoli vista dal mare, infatti, è uno spettacolo da non perdere.

Infine non possiamo dimenticarci di Bagno Elena, una delle storiche strutture balneari di Napoli insieme a Lido Serena: una comoda spiaggia situata ai piedi di Posillipo e dotata di ogni confort ed è perfetta per quelli a cui piace immergersi lentamente, perché l’acqua non diventa subito profonda; e di Riva Fiorita, una  spiaggia libera formata da una lingua di scogli a Posillipo, in quel tratto di costa dove sorge Villa Volpicelli.

Dove fare il bagno nei dintorni di Napoli e il metrò del mare

Un po’ più lontano, ma sempre all’interno della città metropolitana di Napoli ci sono altri due posti che vale la pena visitare per trascorrere una giornata al mare circondati dalla bellezza di questa costa.

Il primo è lo Schiacchetiello, proprio di fronte all’isola di Punta Pennata. Siamo a Bacoli, comune che comprende molte località dei Campi Flegrei meridionali: questa spiaggia è composta da scogli di tufo e fa parte della riserva marina del Parco dei Campi Flegrei.

Amalfi, costiera amalfitana
Foto | Unsplash @Tom Podmore – Spraynews.it

Il secondo si trova a Baia, frazione di Bacoli. Sotto al Castello di Baia si trova un lido accessibile in cinque minuti di navigazione. Qui regna la tranquillità e ci si può rilassare godendosi la sabbia fine, il mare limpido e una vista mozzafiato.

Ebbene sì, Napoli è collegata con le altre località costiere via mare – costiera amalfitana, costiera cilentana, Salerno e Golfo di Napoli attraverso un servizio di collegamento via mare.

Il servizio inizia da circa metà giugno e si conclude circa a metà settembre e ci sono diverse rotte:  Linea 1 (sabato e domenica): Salerno – Costa del Cilento. Linea 2 (lunedì-venerdì): Salerno – Costa d’Amalfi. Linea 3 (martedì, mercoledì e giovedì): Cilento – Capri – Napoli Beverello. Linea 3B (lunedì-venerdì): Sapri – Capri – Napoli Beverello.

A queste si aggiungono la Linea Flegrea (lunedì-venerdì): Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida, Casamicciola e la Linea Vesuviana (lunedì-venerdì): Napoli Beverello, Portici (Granatello), Ercolano (Villa Favorita), Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Seiano, Sorrento (pontile esterno), Positano, Amalfi. Il costo dei biglietti varia in base alla lunghezza della rotta e parte da un minimo di 4 euro. Sono previste agevolazioni per i bambini.

Impostazioni privacy