Neonati, qual è la posizione giusta per farli dormire nel lettino? Ecco cosa dicono le linee guida

Avete da poco avuto un neonato e non sapete qual è la posizione perfetta per metterlo in culla? Ecco cosa dicono le linee guida.

Ci sono delle pozioni giuste per far dormire i neonati, soprattutto entro determinati mesi: ecco quali sono e come fare per ridurre al minino il rischio di morte in culla. Le linee guida sono molto chiare e non si può assolutamente sbagliare.

La posizione migliore per mettere a dormire i neonati nel lettino? Ecco cosa dicono le linee guida a riguardo. Il modo in cui i piccoli vengono posizionati al momento della nanna può determinare la morte improvvisa del lattante, detta anche SIDS ovvero la sindrome da morte in culla. Questa consiste nel decesso improvviso del neonato e può accadere da un mese a un anno. Ecco allora come prevenire almeno una delle cause: ovvero quella della posizione.

Qual è la posizione giusta per far dormire i neonati nel lettino? Cosa dicono le linee guida

La sindrome da morte in culla non dipende certamente solo dalla posizione che il neonato può assumere, ma da tantissimi altri fattori che vanno approfonditi con indagini apposite ed esami dettagliati. Sicuramente negli anni le informazioni hanno consentito di diminuire la percentuale di queste morti. E’ stato calcolato, come riporta il sito del Ministero della Salute, che in Italia si è passati dall’1-1.5% allo 0,5% proprio perché c’è una maggiore attenzione nel far addormentare i neonati in posizione supina.

posizione neonato culla linee guida
Ecco cosa dicono le linee guida-Spraynews.it

La maggior parte dei casi di morte da SIDS avviene tra i 2 e i 4 mesi, soprattutto in inverno, mentre dopo i 6 mesi è estremamente rara. La riduzione di questo fenomeno dipende dal fatto che i genitori hanno man mano reso sempre più alta l’attenzione sui piccoli nei primi mesi di vita. Sono proprio loro ad avere il ruolo determinante nella sopravvivenza del bambino. Alcuni comportamenti sono non solo consigliati, ma da adottare assolutamente e riguardano al posizione in cui il piccolo deve dormire.

I neonati, in culla, nel lettino, in carrozzina, devono essere messi a dormire in posizione supina ovvero in pancia in su fin dai primi giorni di vita. Dovrebbero dormire vicino ai genitori, ma su una superficie separata da essi. La temperatura non dovrebbe mai essere superiore ai 20 gradi e quindi sono da evitare troppe coperte e vestiti. L’associazione di SIDS al calore è abbastanza evidente nei neonati che dormono in posizione prona. 

Importantissimo inoltre il materasso della misura esatta del lettino e non usare il cuscino. Le coperte non devono essere messe in modo da far scivolare il bambino sotto. Non devono esserci oggetti come paracolpi o giochi o peluche, sono pericolosi per il soffocamento e per lo strangolamento.

Impostazioni privacy