Non sapevo cosa cucinare per cena: avevo due ingredienti, guarda cosa ho fatto

Quando hai il frigo vuoto e non sai cosa cucinare basta un pò di fantasia e creatività: con due ingredienti ho preparato per cena un piatto da leccarsi i baffi 

Capita a volte di non avere il tempo per fare la spesa ed organizzare la cena che vorresti. Il frigo è vuoto e il panico sale, ma a volte basta un pò di fantasia e creatività per realizzare piatti prelibati anche con pochissimi ingredienti. L’arte di arrangiarsi è fondamentale per chi deve pensare a preparare la cena anche quando mancano le idee e alcuni alimenti.

La capacità di preparare un’ottima cena con quello che si trova in frigo non è da tutti ed è una cosa che ho imparato guardando la mia mamma che lavorava e che spesso non faceva in tempo a fare la spesa. Ma in un attimo e con molta fantasia organizzava pranzetti d’autore con pochissimi ingredienti, facendo felice tutta la famiglia.

Cena con fantasia

patate e zucchine
Patate e zucchine (SprayNews.it)

Quando ci ritroviamo senza idee per preparare una cena o un pranzetto sfizioso la fantasia ci può aiutare a realizzare dei veri e propri manicaretti anche con pochissimi ingredienti. Spesso non servono particolari alimenti introvabili e costosi per realizzare piatti succulenti e prelibati, basta guardare in frigo per trovare l’idea giusta e salva cena.

Variare le pietanze da proporre in famiglia o a cena con gli amici è sempre più arduo e difficile, ma con questa ricetta ho spiazzato tutti ed ho realizzato una vera leccornia, sana ed equilibrata, da leccarsi i baffi che è piaciuta a tutti, grandi e piccini. La cosa buffa è che è una ricetta semplice e veloce da fare, con pochi ingredienti base che tutti abbiamo in cucina, per un successo assicurato.

Le crepes di zucchine e patate

Le crepes sono spesso un salva cena e si possono fare praticamente con qualsiasi alimento abbiate in casa. Questa versione è facile, veloce, salutare e buonissima. Ingredienti per 6 crepes: 1 zucchina, 1 patata, 1.5 tazza di latte, 3 uova, 1 bicchiere di farina, 1 cucchiaino di lievito, olio extravergine di oliva, erba cipollina, prezzemolo, sale e pepe.

Spuntare la zucchina, sbucciare la patata e grattugiare entrambe le verdure, salare e lasciare in un colino da parte. In una ciotola rompere le uova intere, aggiungere il sale e sbatterle energicamente unendo una parte del latte. Versare lentamente la farina mischiata con il lievito e amalgamare senza fare grumi. Aggiungere il resto del latte e incorporare il trito di verdure ben strizzate, l’erba cipollina, il prezzemolo e un filo di olio e amalgamare il tutto per ottenere una pastella liscia e omogenea.

Ungere una padella antiaderente e mettere un paio di mestoli di pastella alla volta formando le nostre crepes da cuocere su entrambi i lati sino a doratura. Servire farcendo le crepes con quello che più vi piace o lasciandole così calde e profumate accompagnate da una fresca insalata verde o di pomodori. Buon appetito!

Impostazioni privacy