Ogni quanto vanno imbiancate le pareti di casa? Mai superare questo limite

Molti si chiedono ogni quanto vanno imbiancate le pareti di casa, se c’è una regola oppure no, ed ecco tutte le informazioni utili.

Se si pensa alla casa, nella nostra mentre appaiono subito delle mura, delle pareti e delle stanze interne ognuna con il suo colore e il suo arredamento. Ogni persona sa molto bene che deve imbiancare le pareti oppure chiamare l’imbianchino che lo faccia e non è solo una questione di estetica.

Infatti, imbiancare le pareti di casa dovrebbe essere fatto regolarmente per molti motivi diversi. Sì, ma allora ogni quanto vanno imbiancate le pareti di casa? Siamo qui per darvi una risposta più precisa possibile.

Qui di seguito troverete tutte le informazioni utili sull’argomento con le indicazioni suggerite dagli esperti del settore. Meglio essere più consapevoli, soprattutto se si è responsabili di una casa di proprietà.

Ogni quanto vanno imbiancate le pareti di casa? La risposta

Le mura di casa possono rivelarsi molto complicate e delicate allo stesso tempo. Con il passare del tempo possono manifestarsi degli inconvenienti come la muffa, le incrostazioni e il colore si può togliere. Quindi, sia per un fattore estetico, ma anche e soprattutto per un fattore di benessere, dobbiamo intervenire periodicamente.

Imbianchino sta imbiancando le pareti di casa
Imbianchino (Spraynews.it)

Molte persone aspettano la primavera per dedicarsi anche alla pulizia dei muri. Questo significa che dedicano del tempo a togliere la muffa, ad esempio. Tuttavia, bisognerebbe pensare anche al colore.

Gli esperti dicono che bisognerebbe imbiancare casa ogni 3-5 anni. Detto questo, però, ci sono una serie di valutazioni da fare. Non tutte le stanze della casa sono uguali. Questo significa che ognuna di loro ha una sua temperatura e una sua umidità. Pensiamo alla camera da letto: di certo non avrà l’umidità che si sviluppa in bagno durante le docce calde.

Quindi, il dato fornito dagli esperti può subire delle variazioni a seconda delle condizioni della parete. Il bagno e la cucina sono le stanze più utilizzate, quelle in cui la temperatura è più alta e c’è una maggiore presenza di umidità. Quindi, le pareti vanno ritoccate prima e regolarmente per evitare danni gravi. Diciamo ogni 2 anni.

Invece, se pensiamo alle camere da letto oppure al salotto, queste potrebbero resistere più tempo, anche 5 anni senza problemi. L’importante, però, è osservare costantemente le pareti, anche dietro ai mobili e negli angoli.

Alla presenza di muffe, incrostazioni o colore che si toglie, è necessario intervenire quanto prima per non far peggiorare la situazione. Ricordiamo che vivere in un ambiente pieno di muffa non è una cosa buona per la nostra salute perché dà problemi respiratori, soprattutto nelle persone più deboli.

Gestione cookie