Proteine: meglio a colazione o a cena? La risposta dalla scienza

Quand’è il momento migliore per mangiare le proteine, la mattina a colazione o la sera a cena? Ecco l’opinione degli esperti del settore.

Sappiamo bene che per stare in salute e prevenire molti disturbi ci serve un’alimentazione sana ed equilibrata. Questo vuol dire che dobbiamo assumere un po’ tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Vuol dire distribuire al meglio nel corso della giornata i carboidrati, le proteine e i grassi.

Ma qual è il momento migliore per ognuno di questi nutrienti? Ad esempio, le proteine si devono mangiare a colazione o a cena per trarne i maggiori benefici? Vedremo, qui di seguito, che cosa dicono gli esperti.

È molto importante informarsi su questo argomento e poi affidarsi ad un nutrizionista in modo tale che possa adattare la dieta alle esigenze specifiche della persona. Siamo tutti i diversi e le diete devono essere personalizzate per avere effetto.

Le proteine danno più beneficio al mattino a colazione o la sera a cena?

Quando gli esperti ci consigliano qualcosa si basano su studi effettuati nel corso degli anni e prove registrate. Alcuni studi si sono concentrati sulle proteine, in particolare, per capire se la cosa giusta da fare sia assumerle al mattino, a pranzo o a cena. La risposta non è così scontata.

Cibo ricco di proteine
Cibo ricco di proteine (Spraynews.it)

Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che assumere proteine al mattino a colazione può essere molto efficace per l’organismo. Frullati proteici o uova, ad esempio, arrivano nell’organismo in un momento in cui il metabolismo è attivo e veloce. Questo può dare la giusta energia per tutta la giornata.

Altri studi, però, hanno dimostrato l’altrettanta efficacia delle proteine assunte alla sera o prima di andare a dormire. Due gruppi di giovani uomini sono stati messi alla prova su questo: un gruppo beveva frullati proteici prima di andare a dormire, mentre un altro gruppo non lo faceva. Entrambi, però, dovevano affrontare una sezione di allenamento al risveglio.

Il gruppo che aveva assunto proteine aveva maggiore forza e una maggiore massa muscolare, indicativo del fatto che assumere proteine prima di andare a dormire attiva la sintesi proteica muscolare durante il sonno notturno.

Non solo, chi assumeva proteine alla sera ha visto una riduzione del peso e una notte più tranquilla. Ma queste informazioni, nonostante siano supportate da evidenze scientifiche, non valgono per tutti.

Alcune persone potrebbero non tollerare le proteine alla sera, altre potrebbero sentire pesantezza intestinale al mattino. Questo significa che, nonostante ci siano delle indicazioni generali che ci dicono che sia colazione che cena possono andar bene, poi dipende da persona a persona.

L’importante, suggeriscono gli esperti, è farsi seguire da un professionista e assumere il giusto apporto di proteine durante l’arco della giornata.

Impostazioni privacy