Quale opera d’arte è citata nell’immagine? Spoiler: è un dipinto famoso in tutto il mondo

Sei stanco dei soliti test? Allora prova il nostro: metterà alla prova la tua creatività e intelligenza! Lo risolverai?

Sei un appassionato di arte? Allora hai trovato il test che fa per te! Ci sono alcuni dipinti che diventano delle icone universali capaci di catturare l’immaginazione di molte persone in tutto il mondo.

Questo è il caso del capolavoro che ti chiediamo di indovinare oggi, un dipinto che continua ad ispirare ad affascinare gli amanti dell’arte dell’arte attraverso il tempo. Il quadro si nasconde nei nostri indizi: una piuma, delle scale e un mantello. Riesci a capire da questi indizi di quale opera stiamo parlando?

La forza e la potenza dell’arte riesce a risolvere il mistero

Il mondo dell’arte è pieno di opere significative e sicuramente, come tutti, anche tu avrai la tua opera d’arte preferita. Ma soffermiamoci sugli indizi che abbiamo in questo test per cercare di capire qual è l’opera d’arte nascosta.

Il primo inizio riguarda una piuma. Nell’immaginario comune, la piuma è simbolo di leggerezza e delicatezza. Potrebbe essere un quadro che parla di spensieratezza oppure potrebbe essere anche un quadro che parla di natura, magari legato a qualche animale con le piume.

Il secondo elemento è una scala. Molte volte gli elementi architettonici nelle opere d’arte servono per accentuare prospettive e verticalità. Forse è un’opera che ci parla di architettura oppure ritrae un momento di vita quotidiana vissuto su una scala.

L’ultimo indizio è un mantello. Potrebbe darsi che uno dei protagonisti del nostre opere indossi un mantello o che ci sia qualcuno intento a cucirne uno. Di solito, i mantelli li troviamo sui nobili o sui cavalieri. Ti viene già qualche idea su quale opera potrebbe essere?

Indovina il quadro
Hai pensato bene agli indizi? (spraynews.it)

Se hai pensato all’opera d’arte “Il bacio” di Francesco Hayez, allora hai indovinato l’opera misteriosa! Si tratta di un dipinto romantico del diciannovesimo secolo che raffigura una coppia innamorata in un bacio appassionato. La scena si svolge su una scala architettonica e la figura maschile indossa un grande mantello, mentre la figura femminile un bellissimo vestito azzurro.

L’uomo indossa anche un berretto con una piuma. Al di là della bellezza e dell’essenza romantica dell’opera, ci sono anche simbolismi politici.

Il dipinto, infatti, allude a ideali patriottici del Risorgimento. Il colore rosso ed il colore azzurro sembrerebbero, infatti, un riferimento alla Francia, che in quel momento storico era alleata con l’Italia.

E tu conoscevi questa opera d’arte?

Impostazioni privacy