Conosci questa funzione segreta del telecomando tv? Guarda, è utilissima

Chi non conosce ancora questa funzione sul telecomando? E’ così utile che quando la si scoprirà la si utilizzerà già da subito.

Il telecomando televisivo è un oggetto comune nelle case di tutto il mondo, un compagno fedele nelle lunghe serate passate sul divano davanti alla TV.

Utilizzato per cambiare canale, regolare il volume o accendere e spegnere il televisore, il telecomando è diventato un componente essenziale della nostra esperienza di intrattenimento domestico. Tuttavia, ci sono alcune funzioni nascoste che molti di noi potrebbero non conoscere.

Telecomando della tv: alla scoperta delle funzioni nascoste molte volte trascurate

telecomando tv funzione segreta
Due telecomandi per la tv – Spraynews.it

Le funzioni nascoste del telecomando della TV sono rappresentate da simboli speciali che non solo forniscono indicazioni chiare sulle funzioni dei pulsanti del telecomando, ma dimostrano anche l’impegno delle aziende nel rendere i loro prodotti accessibili a una vasta gamma di utenti.

La scoperta di queste funzioni nascoste del telecomando televisivo rivela un aspetto spesso trascurato ma estremamente importante della progettazione dei dispositivi elettronici. Per molte persone con determinate inabilità, questi dettagli possono fare la differenza tra l’autonomia e la dipendenza dagli altri.

Telecomando, le funzionalità nascoste nel dettaglio: di cosa si tratta. La spiegazione

Uno dei dettagli di queste particolari funzionalità del telecomando è la presenza di piccoli pallini in rilievo sulla superficie. Questi simboli, solitamente posti in prossimità di determinati pulsanti, sono di solito trascurati o considerati semplici dettagli di design. Tuttavia, per alcune persone, in particolare per gli ipovedenti e i non vedenti, questi pallini rappresentano molto di più.

La presenza dei pallini in rilievo consente alle persone ipovedenti o non vedenti di individuare facilmente i pulsanti e di utilizzare il telecomando con maggiore facilità e autonomia. Toccando i pallini, possono identificare rapidamente la posizione dei pulsanti e eseguire le operazioni desiderate senza dover fare affidamento sulla vista.

Ma i pallini non sono l’unica caratteristica nascosta del telecomando. Osservando attentamente, è possibile notare altri simboli incisi in braille o in caratteri in rilievo vicino a determinati pulsanti.

Ad esempio, accanto al pulsante di accensione e spegnimento, è spesso presente la lettera “P” che indica “Power”. Vicino al pulsante per cambiare il canale, potremmo trovare la lettera “C” che rappresenta “Channel”, mentre vicino al pulsante del volume troveremo la lettera “V”.

Impostazioni privacy