Record di multe in Italia: la classifica delle città più colpite

Non basta fleximan a fermare le multe, in alcune città sono piovute in modo apparentemente irrefrenabile!

Negli ultimi mesi le notizie della rivolta di Fleximan e dei suoi emulatori stanno riempiendo le pagine di cronaca, nonostante però decine e decine di autovelox siano stati buttati giù, l’Italia continua a far registrare numeri da record per quel che riguarda le multe derivate da sanzioni stradali. Ovviamente non solo i dispositivi elettronici ma anche i vigili urbani hanno dato una grossa mano a far salire i numeri, soprattutto in alcune città dove i dati delle multe parlano di percentuali di contravvenzioni recapitate davvero incredibili da credere.

Italia da record: 1,5 miliardi di multe solo nel 2023, e la situazione sembra peggiorare ulteriormente

Record di multe in Italia
Trovare multo sull’auto -(Spraynews.it)

Chi di noi non ha mai preso una sanzione, la sensazione che ci prende tornando all’auto e vedendo un foglietto sventolante sul parabrezza è indescrivibile, così come quella di vedere il postino chiamarci al cancello con in mano il fatidico foglietto verde. Gli eventi di questo tipo sono stati tantissimi in Italia nel 2023 ma la brutta notizia è che per il 2024 la situazione sembra peggiorare, soprattutto in alcune città.

È il nord Italia la zona ad essere più colpita, soprattutto il centro-nord dove sono state strappate ben l’84% delle multe totali redatte sul territorio, un dato quasi impossibile a cui credere che vede Firenze come la città ad aver fatto “piangere” di più gli automobilisti. A seguire troviamo Milano e Roma e Bologna dove però, secondo un articolo del Sole 24 Ore, i numeri sono più o meno stabili. La situazione cambia invece quando si tratta di piccoli comuni visti che è proprio lì che si può invece notare la variabilità maggiore.

Se si parla di contravvenzioni, dunque, non vi è da pensare ad una stretta dello stato per “fare cassa” in questo senso, anche se i soldi incassati grazie a questo mezzo non sono di certo da considerare pochi. 1.5 miliardi di euro incassati nel 2023 che per lo meno i cittadini sperano siano stati investiti bene, magari riversati proprio in ambito stradale dove spesso la manutenzione lascia troppo a desiderare.

Ad ogni modo quando si viaggia in strada c’è da stare sempre più attenti, non vi è Fleximan in grado di fermare i fischietti degli agenti e le loro penne veloci, l’unica arma a disposizione resta la prudenza e quella di lasciare a casa la fretta, soprattutto perché in auto i rischi in questo caso vanno ben oltre il ritrovarsi a dover pagare una multa salata.

Impostazioni privacy