Riconoscete chi è questa giovane e affascinante ragazza in foto con un caschetto biondo in stile Raffaella Carrà?

Il caschetto biondo ha contraddistinto Raffaella Carrà ma, negli anni, in tantissime hanno imitato questo taglio. Riconosci la protagonista della foto? Scopriamo insieme di chi si tratta.

Si dice che una donna quando vuole dare un taglio netto a qualcosa nella sua vita, decida di cambiare look a cominciare dai capelli. Il cambiamento emotivo infatti si tramuta in cambiamento d’immagine: c’è chi decide di accorciare o sfoltire la propria chioma e chi di cambiare del tutto colore. Ultimamente in aiuto delle donne è arrivata anche l’armocromia per scegliere la giusta sfumatura e il taglio che meglio si adatta al proprio viso.

In particolare il caschetto è in grado di armonizzare i tratti anche dei visi più squadrati e serve a smorzare le spigolature. Raffaella Carrà fece del suo caschetto biondo il suo marchio di fabbrica, un taglio che era molto popolare in quegli anni e che nascondeva anche un messaggio profondo. Si metteva infatti fine a cotonature ingombranti e look stile bambole di porcellana e si decideva così di esprimere la propria libertà e indipendenza. Non è un caso che la showgirl scelse non solo di comparire con l’ombelico scoperto ma anche di cantare “A far l’amore comincia tu” e ‘Tuca Tuca’ mettendo in mostra, con una mossa diventata famosissima, proprio la sua chioma d’oro.

Il caschetto biondo spopola negli anni ’70

Ma come nasce l’idea di questa acconciatura? Dopo aver curato il caschetto di Caterina Caselli e Loretta Goggi, il parrucchiere delle dive Celeste Vergottini si occupò anche di Raffaella Carrà, donandole l’inconfondibile firma a V. Non tutti sanno che inizialmente i capelli della conduttrice e ballerina erano ricci e scuri e soltanto per una scelta d’immagine vennero trasformati in biondi e lisci. Il suo caschetto d’oro fu copiato da tantissime donne che volevano somigliare a Raffaella Carrà con alcune varianti: dal ciuffo lungo e ondulato, alla frangetta.

Gemma Galgani a Uomini e Donne
Il look attuale di Gemma Galgani a Uomini e Donne – Fonte ig Gemma Galgani – spraynews.it

Anche Gemma Galgani scelse da giovane questa acconciatura. La donna, è nata a Torino negli anni ’50 e seguì la moda lanciata dalla showgirl. In una foto diffusa sui social e che in poco tempo è diventata virale, si vede la dama di Uomini e Donne con un caschetto biondo. Anche ora, a distanza di anni, compare all’interno dello show di Maria De Filippi con lo stesso look: chioma tagliata sopra le spalle, frangetta e colore rigorosamente biondo.

E voi l’avevate riconosciuta?

Impostazioni privacy