San Valentino 2024, le 5 mete più romantiche d’Italia: posti magici

San Valentino è vicino e tante coppie hanno in progetto di partire per un breve viaggio: quali sono le mete romantiche più gettonate?

Il 14 febbraio è la festa di San Valentino, un giorno importante per tantissime coppie innamorate. Si dice che l’amore debba essere espresso ogni giorno dell’anno, ed è una sacrosanta verità, ma una volta l’anno è anche piacevole festeggiare l’unione di due cuori con un tocco di romanticismo. Visto che San Valentino si sta avvicinando in fretta, è bene preparare un bel viaggetto.

Un viaggio breve, economico, senza spendere cifre enormi e senza allontanarsi troppo da casa. In Italia, ad esempio, abbiamo tantissimi luoghi che sono il simbolo dell’amore, romanticissimi, ideali pre trascorrere un weekend intimo e divertente con il proprio partner. Quali sono le mete romantiche più gettonate per febbraio?

Le mete romantiche più gettonate per San Valentino: in viaggio con la dolce metà

Coppai di bacia davanti al balcone di Romeo e Giulietta a Verona
Coppai di bacia davanti al balcone di Romeo e Giulietta a Verona (Spraynews.it)

Tra una cenetta a lume di candela, scatole di cioccolati, rose rosse e abbigliamento sexy, si può anche dare uno sguardo alle offerte per un weekend romantico. Dove potrebbe andare una coppia in fuga? In Italia ci sono tantissimi posti meravigliosi, adatti all’occasione. Ad esempio, una delle mete più gettonate è il Trentino, territorio ricco di piccoli borghi antichi.

Si può organizzare un bellissimo tour enogastronomico, attraversando i borghi che circondano il Lago di Tenno. Una sosta nelle locande che circondano il lago è d’obbligo. È bellissimo passeggiare tra le viette antiche, fatte di pietra, e immergersi in un panorama bucolico costituito da tanti granai. Canale di Tenno, Rango, San Lorenzo in Banale.

Oppure, sulle rive del Lago di Idro, troviamo Bondone, o ancora Mezzano, Vigo di Fassa, e i tanti borghi sospesi sulle Dolomiti, dove riposare, immergersi nella natura e assaggiare le specialità gastronomiche. E che dire della Maremma? Un weekend in Toscana è proprio quello che ci vuole, tra sorgenti termali, borghi antichi e suggestivi paesaggi.

Dove prenotare un weekend romantico per San Valentino

Saturnia, le Cascate del Mulino, Sovana, nell’antica Etruria, Sorano, e magari fare una visita alla Città del Tufo. E poi troviamo Pitigliano e Capalbio, dai quali ammirare la ricca vegetazione, per poi scendere e fare una passeggiata nella riserva naturale lungo le sponde del Lago di Burano.

Il Lago di Garga trasmette pace interiore, e può essere il luogo giusto dove stare con il partner, in totale relax. Anche la località di Sirmione è spettacolare, dal borgo storico suggestivo, dove sono presenti il Castello Scaligero e la Grotte di Catullo. Qui ci sono le sue famose terme, dalla rinomate proprietà terapeutiche.

A Desenzano, non molto lontano, si può fare un gustoso aperitivo, ammirando le luci del lago. Più a nord si può visitare Gardone Riviera, oppure Salò. Ma la città simbolo del romanticismo resta Verona, dove rievocare l’amore profondo di Romeo e Giulietta. Proprio in occasione di San Valentino, la città organizza diverse manifestazioni, decorandosi con luminarie e e nastri rossi, inoltre ci sono mercatini con prodotti tipici, degustazioni e visite negli angoli più romantici del centro storico.

Queste sono solo alcune delle mete che si possono scegliere, ma in Italia c’è l’imbarazzo delle scelta, non resta che mettersi al PC e vagliare tutte le opportunità. Altrimenti, per chi desidera andare all’estero, in Europa sono tante le occasioni vantaggiose per vivere un’esperienza super romantica.

Impostazioni privacy