Sentiti bene con te stessa e alla moda: ecco cosa indossare se hai un fisico a rettangolo

Dall’armocromia alla valorizzazione delle forme del proprio corpo: tutto quello che sta bene a un fisico a rettangolo e cosa invece evitare.

Negli ultimi anni la moda dell’armocromia ci ha portato tutti a valutare di più i colori che indossiamo. Grazie alle 4 stagioni a cui si fa riferimento, ognuno può trovare i colori che illuminano di più il proprio incarnato.  Oltre alla questione cromatica, però, esiste anche quella relativa alle forme, che sia ben chiaro, non si riferisce al  proprio peso bensì a una questione di proporzioni tra la parte bassa e la parte alta del corpo.

Tra le varie tipologie di forme che raggruppano in grandi linee le tipologie di corpi si trova: la clessidra, la mela, la pera e il rettangolo.  Quest’ultima forma in particolare si riferisce a quel fisico che non ha fianchi pronunciati e che presenta l’ampiezza delle spalle molto simile a quella del bacino.

Questo il motivo per cui le donne rettangolo di solito hanno poche ‘forme’, seno e glutei poco pronunciati e una struttura in generale abbastanza esile. Seguendo la propria body shape si può imparare a scegliere gli indumenti in grado di esaltare i propri punti di forza e nascondendo i difetti.

Quali abiti scegliere nel caso in cui si avesse un corpo a rettangolo: con questi consigli non si può sbagliare

Bisogna cercare di rendere la fisionomia più ‘femminile’, creando otticamente curve dove non ci sono oppure valorizzando i punti di forza, che sono appunto la linea delle spalle e anche il fatto di poter indossare capi morbidi senza dare quella sensazione di effetto saccottino. Il fisico a rettangolo infatti è molto longilineo (a prescindere dall’altezza, è solo questione di proporzioni).

fisico rettangolo cosa indossare
Cosa indossare per chi ha un fisico a rettangolo – spraynews.it

Non essendoci i fianchi e neanche il seno prosperoso è bene scegliere uno stile che crei movimento. Maglie aderenti che fasciano con pantaloni a vita alta o a palazzo rovinano le proporzioni, ma anche abiti aderenti a tubino, oppure camicie larghe con pantaloni a sigaretta.

Invece si dovrebbe optare per abiti stile impero che oltre a creare movimento, tendono anche a segnare di più il punto vita creando un po’ di fianco. Oppure si può puntare a bluse morbide infilate in pantaloni a palazzo o con pantaloni a sigaretta, o ancora top crop con pantaloni a vita alta (a meno che non si abbia il ventre sporgente). Seguendo questi consigli si potrà ottenere un effetto ottico che arrotonderà gli spigoli del rettangolo.

Impostazioni privacy