Si chiama “Mom shaming”, il bullismo contro le mamme colpisce anche le star: perché è così diffuso o come ci si difende

Il bullismo contro le mamma, “Mom shaming”, colpisce anche le star: ecco di cosa si tratta e perchè è così diffuso come fenomeno.

Avete mai sentito parlare del fenomeno del bullismo contro le mamme? Basta essere donne per poter provare, almeno una volta nella vita, questo disagio. E nemmeno le star sono esenti da questo terribile modo di fare che purtroppo è molto diffuso: ecco di cosa si tratta.

Essere mamme, gestire i figli e tutte le altre attività quotidiane non è già tanto per una donna? A quanto pare non tutti la pensano così infatti in molti continuano a bullizzare le mamme, attendendo da loro sempre di più. Essere una donna e una mamma è sicuramente una ricchezza, ma ci sono anche tantissimi aspetti negativi che spesso non vengono affrontati e, al contrario, vengono ritenuti superficiali. Ma ecco di cosa si tratta il Mom Shaming: ovvero il bullismo contro le mamme.

Mom Shaming, il bullismo contro le mamme sempre più diffuso: ecco di cosa si tratta

Sentirsi fragili, insicure, a volte devastate e anche depresse non è qualcosa che è concesso, a livello sociale, alle mamme. Se sei una mamma e ti lamenti per lo stress che un figlio può procurarti, per molte persone non sarai una brava mamma, non starai facendo il tuo dovere. Ma essere bullizzate in quanto mamme è anche molto più di tutto questo. Per tutte le donne che si oppongono alla perdita della libertà e dell’individualità che la maternità porta, ci saranno altrettante persone pronte a puntare il dito! Le madri che oggi sono più emancipate dai figli e dedicano tempo a se stesse sono giudicate male: ecco perché.

Mom shaming", il bullismo contro le mamme cos'è
Perché è così diffuso o come ci si difende-Spraynews.it

Il fenomeno del Mom Shaming purtroppo è molto diffuso e a perpetrarlo sono soprattutto le altre mamme. Un forte senso di inadeguatezza fa sentire una madre che si ritiene anche una donna che deve prendersi cura di sé e dedicare del tempo alla sua libertà per fare palestra, shopping, bere un caffè con un’amica. Ma per le altre mamme questo è imperdonabile!

La pressione sociale sulle mamme è però qualcosa di vergognoso che, anziché aiutare le donne, non fa che renderle frustrate. Le mamme vengono criticate se allattano troppo, se usano il biberon, se non partoriscono in modo naturale, se prendono del tempo per se stesse. Come se lo stress di crescere un figlio non fosse già abbastanza si aggiungono anche i giudizi altrui! E questa pratica riguarda proprio tutte le donne, anche le star, che anzi con i social e l’esposizione pubblica sono ancora più bullizzate dagli haters. E’ capitato ad esempio ad Aurora Ramazzotti che ha preso qualche minuto per se stessa dopo la nascita del figlio Cesare, ed è stata criticata. Commenti pesanti li riceve sempre Chiara Ferragni, che oltre ad essere la mamma di Leone e Vittoria, è una donna in carriera. Un modo per difendersi? Cercare di ignorare le critiche altrui! 

Gestione cookie