Spesa supermercato, prezzi folli: si risparmia solo in questo discount

Fare la spesa oggi è diventato quasi un lusso, ecco perché i discount stanno diventando la meta preferita degli italiani.

Fare la spesa oggi è diventato quasi un lusso riservato a pochi, e questo perché dalla pandemia Covid e dall’inizio della guerra in Ucraina, i prezzi delle materie prime sono schizzati verso l’alto e alcuni prodotti che prima si compravano con facilità (ad esempio l’olio) oggi sono diventati quasi proibitivi. Ecco perché in Italia proliferano i discount, quei negozi che danno la possibilità di acquistare prodotti di marche non pubblicizzate a basso costo. E gli italiani non si vergognano più come un tempo di ammettere che la spesa la fanno al discount, anzi, la ritengono una scelta giusta per la propria famiglia.

Quello che non tutti sanno è che in realtà i prodotti acquistati al discount arrivano dalle stesse fonti dei supermercati normali. Cambiano nome ma sono sempre loro, e i prezzi si abbassano perché non ci sono i costi della pubblicità al contrario delle grandi marche sponsorizzate. Altroconsumo, da sempre vicina alle esigenze della gente, ha testato i prezzi dei discount e ha stilato una sorta di classifica di quelli che sono i più economici. E non mancano le sorprese.

Spesa, prezzi schizzati alle stelle: si risparmia solo qui

discount economico
dove fare la spesa – spraynews.it

L’associazione per i consumatori tra le più importanti in Italia, ha esaminato i prezzi di 1.203 punti vendita selezionati in base a criteri rappresentativi. I prezzi valutati riguardano ben 125 categorie di prodotto che sono poi quelle più comuni nei carrelli degli italiani. Il primo dato a saltare all’occhio, e ce ne eravamo accorti tutti, è il rialzo dei prezzi che segna un inquietante +12,6% rispetto al 2023. Come fare dunque a risparmiare? Il modo c’è eccome. La scelta del punto vendita giusto fa la differenza. Altroconsumo stima che il risparmio annuale dei consumatori può aggirarsi intorno all’incredibile cifra di 3.455 euro. Tutto sta a comprare nel modo e nel posto giusto (qui troverete una grande offerta per l’estate da un discount italiano).

Secondo Altroconsumo, Famila Superstore è risultata la migliore catena per la spesa mista che include prodotti di marca e non. In’s Mercato invece ha dominato la categoria dei discount. Spodestati anche Aldi ed Eurospin che negli ultimi anni erano riusciti ad offrire i prodotti più economici in tutta Italia. Per chi non riesce proprio a fare a meno dei prodotti di marca, Altroconsumo dall’analisi effettuata sui prezzi consiglia Esselunga Superstore.

Impostazioni privacy