Stress sul luogo di lavoro? Per te 3 tecniche che aiutano a rilassarti e a produrre di più

Il luogo di lavoro ti stressa ogni giorno? Prova queste semplici tecniche di rilassamento che ti cambieranno la giornata.

Lo stress sul lavoro è una sfida comune che molte persone affrontano quotidianamente. Tuttavia, esistono strategie efficaci per gestire e ridurre questo stress, permettendoti di mantenere la tua serenità e produttività. 

È fondamentale riconoscere i segnali precoci di stress sul lavoro. Questi segnali potrebbero includere irritabilità, difficoltà a concentrarti e tensione muscolare. Se noti questi segnali, è importante agire prontamente per evitare che lo stress si accumuli. Non girarti dall’altra parte sperando che passino da soli!

Mantieni uno stile di vita sano con il mindfulness

La vita frenetica di oggi può spesso portare a livelli di stress elevati. Tuttavia, c’è una pratica efficace che può aiutarci a fronteggiare questa sfida: la mindfulness. Questo termine inglese descrive una forma di consapevolezza attiva, in cui concentriamo la nostra attenzione completamente sul momento presente e su noi stessi. Ciò significa che lasciamo da parte le preoccupazioni sul passato o il futuro e poniamo attenzione al momento presente.

stress luogo di lavoro
Impara a gestire le situazioni di stress al lavoro (Spraynews.it)

Una delle tecniche utilizzate nella mindfulness è il body scan. Il body scan è un’esperienza di esplorazione interiore che ci invita a rivolgere l’attenzione al nostro corpo in modo completo e consapevole. Seduti comodamente su una sedia, è importante mantenere una postura eretta, permettendo al respiro di fluire liberamente. 

Una volta che hai stabilito una posizione confortevole e chiuso gli occhi, inizia il viaggio del body scan. Porta la tua attenzione ai punti di contatto tra il corpo e la sedia, notando le sensazioni che emergono da questa connessione. Attraverso questa focalizzazione, comincia a spostare delicatamente la tua consapevolezza lungo il corpo. 

Dopo aver completato una fase di riscaldamento adeguata, ci si può dedicare a un vero e proprio “body scan”. Puoi iniziare da sotto, dai piedi, e con attenzione salire lungo il corpo fino alla testa. Durante questo processo, prenditi il tempo di sentire attentamente le sensazioni che emergono da ciascuna parte del corpo.

Nel corso del body scan, lascia che le sensazioni fluiscano senza giudizio. Ogni parte del corpo potrebbe rivelare tensioni, contratture o addirittura piacevoli sensazioni di rilassamento. Concediti il permesso di accogliere tutto ciò che sorge, senza sforzarti di cambiarlo. Dedicati a questa pratica per 10-15 minuti, ridurrai ansia e tensione.

Un’altra tecnica per alleviare lo stress è la visualizzazione. In questo caso si richiede maggiore fantasia. Ma cosa vuol dire? Quando si parla di visualizzazione si intende immaginare una situazione in cui ti troverai nel futuro, cercando di prevedere i possibili scenari, soprattutto quelli più negativi. In questo modo, se e quando quegli scenari avverranno, sarai più preparato e avrai meno ansia. 

Infine, un’altra tecnica molto utile è quello di fare tre respiri profondi. Questo è un metodo che può essere utilizzato anche poco prima di un evento importante, quando ci si sente improvvisamente sopraffatti. Inspira ed espira lentamente, cerca di mantenere il fiato per circa 10-15 secondi una volta che hai inspirato. Puoi farlo per almeno tre volte o quanto ritieni necessario per calmarti.

Gestione cookie