The Father – Nulla è come sembra: cosa sapere sul film di stasera su Raitre

Questa sera, su Rai 3, andrà in onda un bel film, “The Father – Nulla è come sembra”: di cosa parla e perché vederlo.

Questa sera, venerdì 23 febbraio, tutti sintonizzati su Rai 3, alle ore 21:20, per la prima visione del film “The Father – Nulla è come sembra”, un dramma interpretato magistralmente dal grande Anthony Hopkins, qui al suo secondo Oscar dopo l’interpretazione del personaggio di Hannibal Lecter nel cult “Il silenzio degli innocenti”. Uscito nelle sale nel 2020 e diretto da Florian Zeller, ora “The Father” arriva in prima serata Rai.

La storia è di stampo teatrale e si svolge tutta in un elegante appartamento londinese, mescolando tensione ed emozioni profonde. Hopkins interpreta un anziano che sta perdendo progressivamente la memoria, affetto da demenza senile. Oggetti, luoghi e persone della sua vita iniziano a sbiadire, a confondersi. Ma con lui c’è la figlia Anne.

La complessità della mente umana in una dramma profondo che lascia il cuore e la mente a pezzi

La locandina del film
La locandina del film (Spraynews.it)

Olivia Colman interpreta Anne, sua figlia, la quale si prende cura del papà malato. Ma le sensazioni di confusione del protagonista si riversano sul pubblico, destabilizzandolo. Tratto dalla piece teatrale “Il Padre”, scritta dallo stesso Zeller, il film ha vinto il premio Oscar come migliore sceneggiatura non originale.

Il pubblico da casa entra nel vortice della confusione e del malinteso. Il dramma prende presto le dinamiche di un thriller psicologico, dove Anthony non capisce più cosa sia reale e cosa sia frutto della sua mente. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival, kermesse sinonimo di qualità e di emozione, la pellicola è uscita durante il periodo pandemico, che ne ha stroncato la distribuzione.

Il film in onda questa sera, venerdì 23 febbraio, incentrato su un dramma struggente e molto comune

Posticipata l’uscita nelle sale di tre mesi, “The Father” è stato accolto benissimo da critica e pubblico. Il taglio soggettivo, quindi dal punto di vista del protagonista, condiziona profondamente lo spettatore, mettendolo sullo stesso piano del vecchio papà malato. Il senso di smarrimento aleggia per tutto il minutaggio, fino a giungere allo struggente epilogo rivelatorio.

“The Father – Nulla è come sembra” conquista e confonde, e alla fine della visione lascia il pubblico a pezzi, raccontando con delicatezza e con una certa suspance il dramma della demenza senile. Molto intenso, con uno strepitoso Hopkins, dall’Oscar meritato, e dalle splendide musiche del compositore Ludovico Einaudi.

Questa opera è una rappresentazione lucida di quanto possa essere complessa la mente umana. Imperdibile per tutti gli amanti del grande cinema. Questa sera, su Rai 3, alle ore 21:20.

Impostazioni privacy