Tumori, entro il 2030 disponibile il vaccino grazie alla tecnologia usata contro il Covid

Grandissima novità nel campo della medicina. Entro il 2030 sarà disponibile il vaccino contro il cancro: i dettagli della notizia

Chiunque ha vissuto una perdita, vicina o lontana, a causa del cancro. Questa terribile malattia causa ogni anno migliaia di morti: nei primi sei mesi del 2020, secondo le statistiche di AIRC, sono deceduti 48.500 uomini e 39.300 donne. Proprio per cercare di ridurre drasticamente questi numeri e le sofferenze che portano, da tantissimi anni gli scienziati stanno studiando una forma di vaccino: entro il 2030 arriverà.

Il periodo della pandemia di Sars-CoV-2 ha avuto enormi conseguenze negative sulla salute pubblica ma, dall’altro lato, un effetto positivo c’è stato. La necessità di trovare un vaccino efficace nel più breve periodo di tempo possibile, infatti, ha dato un enorme sprint a questa branca della ricerca medica. Secondo l’azienda BioNTech, la stessa che durante la pandemia ha proposto vaccini contro Covid-19, nel 2030 sconfiggeremo il cancro con un vaccino: ecco la situazione.

Vaccino contro il cancro nel 2030: le speranza di BioNTech

Sono molti anni che quest’azienda è al lavoro nella ricerca di un vaccino efficace contro ogni forma di cancro. Secondo le ultime dichiarazioni, però, al momento la situazione è favorevole e le ricerche sembrano essere sulla strada giusta. Al momento, infatti, gli scienziati stanno lavorando su dei candidati vaccini anti-cancro a mRna, la stessa tecnologia usata per formulare quelli anti Covid-19.

Entro il 2030 arriva il vaccino contro il cancro
Entro il 2030 arriva il vaccino contro il cancro: la novità piena di speranza (spraynews.it)

Durante l’International Cancer Immunotherapy Conference, BioNTech ha raccontato i propri progressi ed ha ammesso che nutre delle buone speranze in merito ai trial oggi in corso. L’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere dei buoni risultati che fungano da supporto alla presentazione di una domanda di autorizzazione per il primo candidato vaccino anti-cancro a mRNA, entro il 2030.

Come abbiamo detto, la pandemia ha dato una notevole spinta allo studio di vaccini a mRNA ed oggi questa accelerazione viene usata in molti campi della ricerca medica. Al momento, gli scienziati stanno studiando dei vaccini anti-cancro riferibili al melanoma, al cancro del colon-retto e al cancro del pancreas, sebbene sembra ci siano applicazioni anche per il cancro al cervello, al collo e al polmone. La speranza è quindi quella che, in meno di sette anni, tutti possiamo accedere a questi vaccini così rivoluzionari: il cancro potrebbe davvero diventare solo un lontano ricordo.

Gestione cookie