Uovo sodo, lo cuoci ancora così? Ti svelo il trucco che ti fa risparmiare tempo

Le uova sode sono un pasto immancabile, ma prepararlo richiede tempo: ti svelo un trucco per risparmiare minuti preziosi e per sbucciarle meglio.

Le uova sono uno degli alimenti più consumati al mondo. Si tratta di un alimento versatile, che si può cucinare in mille modi differenti e che si può abbinare con ogni pietanza. C’è chi le gradisce strapazzate, chi all’occhio di bue, chi a frittata oppure chi le mangia solo sode. Ecco, proprio le uova sode sono amate da tutti, ma la loro preparazione richiede parecchio tempo.

Inoltre occorre conoscere il giusto tempo di cottura delle uova, per far cuocere perfettamente il tuorlo interiore e soprattutto per facilitare la rimozione della buccia, cosa spesso non semplice fa fare. L’uovo sodo è un classico della cucina, perfetto come spuntino, o come ingrediente di accompagnamento per le insalate, ma anche per piatti più elaborati.

Il metodo alternativo per cuocere le uova sode senza utilizzare la pentola: così si risparmia tempo

Uova sode appena preparate
Uova sode appena preparate (Spraynews.it)

Secondo la tradizione, la preparazione delle uova sode avviene in acqua bollente. Si tratta di un metodo semplicissimo, ma che richiede tempistiche corrette, per evitare che le uova si spacchino. C’è chi le fa bollire per 7 minuti, chi 9 minuti e chi 11. Diciamo che il tempo di cottura varia in base ai propri gusti, l’ideale sarebbe tra i 7 e massimo i 12 minuti.

Minuti preziosi che incidono poi sulla fase della sbucciatura, in certi casi ostica. Tuttavia, esiste un metodo alternativo che non solo fa risparmiare tempo, ma che aiuta anche a facilitare la rimozione della buccia. Il metodo tradizionale prevede l’immersione delle uova in acqua fredda, e poi la cottura dopo l’ebollizione, per terminare con una nuova immersione in acqua fredda per interrompere il processo di cottura.

Mettere le uova in acqua fredda permette anche di facilitare la sbucciatura, causando il cosiddetto shock termico, un passaggio importante per ottenere uova sode perfette e dal guscio compatto. Ovviamente, il metodo tradizionale funziona alla grande, tuttavia richiede parecchio tempo. Per sveltire la preparazione delle uova sode, invece, possiamo ricorrere a un metodo alternativo.

Come cuocere le uova sode risparmiando tempo e facilitando la sbucciatura del guscio

Chi possiede una friggitrice ad aria può giovare di questo metodo alternativo. Una vera rivoluzione che renderà la preparazione del pasto molto più semplice e veloce. Non si necessita di acqua, basta soltanto posizionare le uova nell’apparecchio e impostare una temperatura di 100 gradi, per 15 minuti di tempo. Una volta cotte, anche in questo caso è bene immergere le uova in acqua fredda.

Il vantaggio di questa tecnica è evidente, le uova cuociono in maniera uniforme, il guscio si rimuove con estrema facilità, anche quando le uova sono freschissime, mentre il tuorlo risulta ben centrato. Inoltre non si perde tempo a calcolare le tempistiche corrette per l’ebollizione dell’acqua, basta solo impostare il timer della friggitrice. A proposito di friggitrice ad aria, Friggitrice ad aria, non ci sono limiti: 10 alimenti che puoi cuocere per sorprendere i tuoi ospiti.

Impostazioni privacy