Usa questo per lavare il pavimento: tutti sentiranno il profumo già dalle scale

Il segreto per un pavimento fresco e profumato consiste nel lavare mettendo in pratica questo trucco: intuitivo, semplice ed assolutamente utile. 

Una delle incombenze domestiche che viene fatta con una certa frequenza è sicuramente la pulizia dei pavimenti. La superficie viene esposta continuamente ad ogni forma di sporco e merita quindi un’attenzione molto particolare.  Quando si tratta di lavare il pavimento occorre trovare un detersivo che svolga una doppia funzione.

Deve da un lato igienizzare, rendere la superficie meno pericolosa e pulita quindi con la minima presenza di germi e batteri, soprattutto quando si rientra in casa con le scarpe. Ma dall’altra parte da un buon detersivo si richiede altresì che emetta un buon profumo. Niente è più gratificante che lavare i pavimenti e rimanere inebriati da questa nuvola profumata.  In commercio esistono dei detersivi che permettono di avere sia l’uno che l’altro però esiste una soluzione home made che permette di avere dei pavimenti perfetti con un profumo che lascerà la scia per tanto tempo.

Usa questo trucco per lavare il pavimento

bicarbonato in polvere
il trucco per un pavimento super (Spraynews.it)

Aveva un pavimento pulito e profumato è un po’ il sogno di tutti perché rende l’ambiente di casa certamente più gradevole. L’aromaterapia del resto in ambito domestico è una cosa molto apprezzata, è capace inoltre di favorire il benessere del corpo e della mente.  Tante volte accade comunque di avere in casa detersivi profumatissimi ma che non hanno quell’effetto sgrassante o al contrario quelli che sgrassano ma che non rilasciano alcun profumo.

Anziché creare dei mix che possono essere anche pericolosi se fatti da persone non esperte, esiste un compromesso che può fare al caso vostro: affidatevi al green. Negli ultimi anni infatti l’attenzione verso il mondo della sostenibilità ha ricevuto sempre più consensi ed è per questo che le formulazioni ad hoc pensate sono veramente tante.

Gli studiosi ma anche gli appassionati fanno delle prove per trovare delle soluzioni perfette che possono portare pian piano a sostituire i detersivi chimici con altre formulazioni economiche. Quello che adesso si andrà a vedere è uno di questi. Trattasi nello specifico di un mix, una soluzione che viene fatta tranquillamente in casa e può portare dei risultati veramente ottimali quasi a far dimenticare i flaconi belli, colorati ed impattanti degli scaffali dei supermercati.

Il vostro detersivo home made

Nello specifico quello che bisognerà prendere sono i seguenti ingredienti: un bicchiere di aceto di vino bianco e di ammorbidente. Poi,  un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed infine acqua quanto basta per diluire. Quindi si procede versando tutti gli ingredienti in una ciotola e miscelare per bene fin quando non è del tutto bene omogeneo.

L’aceto svolge proprietà igienizzanti, il bicarbonato invece elimina la sporcizia grazie anche al suo effetto abrasivo. L’ammorbidente profuma e cancella le macchioline, mentre l’acqua diluisce il tutto. Non resta quindi che trasferire il liquido in un flacone, versare uno o due cucchiai da sciogliere in un secchio di acqua calda, dopodiché si può procedere con la pulizia dei pavimenti.

Impostazioni privacy