Vestiti scoloriti: lavali in lavatrice con questo ingrediente naturale, torneranno come nuovi

I tuoi vestiti preferiti dopo qualche lavaggio si sono scoloriti? Niente paura: con questo ingrediente naturale torneranno come nuovi, basta aggiungerlo in lavatrice! 

Sono innumerevoli i trucchi fai-da-te per facilitare per le varie faccende domestiche, molti dei quali ci sono stati tramandati dalle nostre mamme, e dalle nonne prima di loro; ma forse non sapete che esiste una particolare pianta le cui foglie sono in grado di ravvivare i colori dei nostri capi d’abbigliamento.

Proprio così: basta aggiungerne un po’ in lavatrice insieme al bucato colorato prima di avviare il lavaggio e il risultato sarà sorprendete! Scopriamo subito di che si tratta e come procedere.

L’alloro, un nuovo alleato per i capi colorati

Complici i lavaggi troppo frequenti, l’acqua troppo calda o i detersivi troppo aggressivi, i nostri abiti colorati tendono a perdere la loro brillantezza col tempo. Ma da oggi avete un nuovo alleato: l’alloro! Vediamo allora tutti i passaggi utili per sfruttarlo al meglio: vi serviranno soltanto una manciata di foglie di alloro, dell’acqua e del bicarbonato.

  1. Come primo passaggio, dovrai versare una decina di foglie di alloro in una pentola piena d’acqua.
  2. Fatto questo, aggiungi del bicarbonato, 4 cucchiai da minestra saranno più che sufficienti.
  3. Metti la pentola con la soluzione sul fuoco e da quando inizia a bollire la dovrai lasciar cuocere a fuoco lento per almeno una mezz’ora, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.
  4. Trascorsi i 30 minuti consigliati, basterà far raffreddare la soluzione. Quando avrà raggiunto una temperatura adeguata (tiepida, non calda!) potrai trasferire il tuo composto in una bacinella dove potrai immergerci il tuo bucato colorato. Qui lo lascerai in ammollo per almeno 24 ore, finché, il giorno successivo, potrai lavare i vestiti, in lavatrice o a mano.
Con l'alloro, i tuoi capi colorati torneranno come nuovi
Con l’alloro, i tuoi capi colorati torneranno come nuovi – Spraynews.it

Detto questo, sarà interessante sapere che potrebbe anche essere sufficiente aggiungere qualche foglia di alloro direttamente nel cestello della lavatrice, insieme ai vestiti: sarà ugualmente efficace.
Seguendo questi semplici passaggi potrai vedere i tuoi capi riprendere il loro colore brillante, come quando li avevi acquistati. Insomma, l’alloro si dimostra ancora una volta un ingrediente dalle mille proprietà! Da oggi, oltre ad usarlo in cucina, prova ad utilizzarlo per il lavaggio dei capi colorati: basta proprio poco, e vedrai che non potrai più fare a meno di aggiungere qualche foglia di alloro ai tuoi lavaggi.

Impostazioni privacy