Vi ricordate di Alexia? Guardate cosa fa oggi la regina della dance

Negli anni Novanta, era la regina della musica dance: oggi Alexia ha decisamente cambiato registro, andiamo a scoprire cosa fa.

Il primo febbraio 2024, appare ospite dello studio di Splendida Cornice, il programma condotto da Geppi Cucciari su Raitre, una cantante che ci riporta immediatamente alle adolescenze e giovinezze di molti, cresciuti coi tormentoni della musica dance anni Novanta. Tormentoni che non solo in Italia, ma in tutto il mondo, avevano una sola regina indiscussa: Alessia Aquilani, per tutti semplicemente Alexia.

Grazie a collaborazioni con artisti come Ice MC, la cantante ligure classe 1967 conquista i palcoscenici internazionali: le hit le conosciamo tutti a partire da “Think about the way” e “It’a a rainy day”. Il primo brano, in particolare, acquisisce grande popolarità quando viene inserito nella colonna sonora di Trainspotting, quindi arrivano anche i successi planetari come solista.

Che fine ha fatto Alexia, la cantante dei tormentoni anni Novanta

alexia qualche anno fa
Un’esibizione di Alexia di qualche anno fa (Spraynews.it)

Qualche titolo di una carriera immensa: “Summer Is Crazy”, “Uh la la la”, “The Music I Like”, “Happy” e “Goodbye”, difficile quantificare le copie vendute di questi singoli, che nel corso degli anni Novanta impazzano ovunque, e alzi la mano chi almeno per una volta non li ha ballati. Nel corso della sua carriera, Alexia ha venduto oltre 6 milioni di dischi, conquistando per ben quattro volte la vetta delle hit parade.

Possiamo andare avanti coi numeri ricordando tra l’altro che per ben nove anni consecutivi è sul palco del Festivalbar e questo contribuisce alla sua popolarità in Italia, ma come tutte le carriere anche quella di Alexia ha bisogno di una svolta ed ecco arrivare i brani pop prima e soul in un secondo momento, cantati in italiano, che le consentono di partecipare al Festival di Sanremo.

E dal momento che la voce è di quelle davvero incredibili, con un bel brano scritto da lei insieme ad Alberto Salerno, ovvero “Per dire di no”, nel 2003 Alexia il festival lo vince pure. La cantante ha sposato Andrea Camerana, membro della famiglia Agnelli e nipote di Giorgio Armani, nel 2005 e hanno due figlie. Tornata alla musica, negli ultimi quindici anni, la cantante ha pubblicato diversi album, tra inediti e cover.

Negli anni più recenti, ha collaborato tra gli altri con Achille Lauro e Capo Plaza, quindi nel 2023 con Danti e Fiorello, inoltre ha pubblicato un album di brani natalizi, che ha avuto un discreto successo. Non sono mancati anche i premi, come il Lunezia e quello dedicato alla memoria di Mia Martini, a far comprendere come Alexia – attivissima sui social – sia ancora un’artista capace di far parlare di sé.

Impostazioni privacy