Viaggio all’estero, le cinque cose che non puoi dimenticare prima di partire

Se state per andare in vacanza all’estero ricordatevi di organizzare bene il vostro viaggio: queste son 5 cose da sapere prima di partire.

Sempre più persone sembrano ormai pronte a fare le valigie e andare in vacanza. L’estate sta entrando nel vivo e la gente sembra particolarmente intenzionata a volersela godere, soprattutto dopo gli anni della pandemia che hanno sconvolto i piani di tutto il mondo. Specialmente quelli di viaggio vista la difficoltà di attraversare le frontiere degli ultimi mesi.

Ora, però, in questo 2023 sembra essere tornata a tutti gli effetti una parvenza di normalità, almeno per chi viaggia lontano dalla Russia e dall’Ucraina. Chi vuole viaggiare fuori dall’Italia ora può farlo più in libertà rispetto a prima. Certamente una buona notizia per tutti i turisti pronti a riscoprire i posti più affascinanti del mondo.

Come viaggiare all’estero in sicurezza: 5 cose da sapere assolutamente

Se siete quindi in procinto di andare verso un Paese straniero, ricordatevi di non scordarvi tutto ciò di cui potreste avere bisogno. Viaggiare è una cosa seria ed è necessario farla nel migliore dei modi, per questo abbiamo deciso di suggerirvi alcuni consigli di viaggio: queste sono le 5 cose che non dovete dimenticarvi prima di partire.

5 cose da sapere prima di viaggiare all'estero
Andare in vacanza all’estero, 5 cose che chi viaggia deve sapere – Spraynews.it
  1. VERIFICARE I DOCUMENTI
    Quando si sceglie di prenotare un viaggio fuori dall’Italia la prima cosa di cui accertarsi riguarda i documenti, capire se basta la carta d’identità oppure se è necessario il passaporto. Una volta appurato questo il passo successivo è quella di sincerarsi che il documento necessario non sia scaduto. Se vi basta la carta d’identità ma avete avuto problemi, alcuni aeroporti offrono il servizio che permette di farne una nuova prima dell’imbarco.
  2. UTILIZZO CARTE DI CREDITO E BANCOMAT
    Altrettanto importante per quanto riguarda la scadenza, è sincerarsi della validità delle proprie carte relative ai conti correnti bancari. La miglior mossa da parte dei viaggiatori rimane comunque quella di contattare la propria banca e di avvisare della vostra partenza. Lì potranno darvi delucidazioni circa eventuali impedimenti relativi all’utilizzo delle vostre carte di credito e dei vari bancomat.
  3. CONTROLLARE IL VISTO
    Una volta controllato tutto questo, il passo successivo sarà quello di capire se il Paese che state visitando richiede il possesso di un visto. Documento dove vi verranno chiesti i motivi del vostro spostamento, se per viaggio o per lavoro, facilmente ottenibile via internet. Attenzione però, ricordatevi sempre di ottenere i vostri visti su siti raccomandabili, possibilmente ufficiali della nazione dove vi state dirigendo. Se non vi sentite sicuri potete sempre affidarvi alle agenzie di viaggio.
  4. COPERTURA ASSICURATIVA
    Bene, ora siete davvero pronti per imbarcarvi, ma prima c’è ancora un’altra documentazione che potrebbe farvi molto comodo: quella legata alla copertura assicurativa. La sanità potrebbe essere diversa da quella che conoscete e per questo un’assicurazione di viaggio potrebbe tornarvi utile in caso di malaugurati incidenti. Generalmente esistono tre livelli di copertura, se volete state tranquilli potete perciò scegliere il pacchetto che più fa al caso vostro.
  5. VACCINI E DOCUMENTAZIONE MEDICA
    Sempre in merito alla prevenzione medica, cercate anche di capire se il Paese ospitate richiede vaccini obbligatori ai suoi visitatori. Una chiara delucidazione sotto questo punto di vista può darvela il Servizio di Igiene Pubblica della vostra città e più in generale il sito del Ministero della Salute. Ricordatevi anche che i vaccini obbligatori per gli spostamenti sono sempre a pagamento e hanno tempi lunghi, per questo prendetevi il giusto tempo per organizzare tutto.
Gestione cookie