Villadei, Landolfi e Carlucci: chi sono i tre italiani protagonisti della missione spaziale di Virgin Galactic

Scopriamo qualcosa in più sui tre italiani che prenderanno parte al lancio del volo spaziale “Galactic 01” il prossimo giovedì 29 giugno

Questo giovedì negli Stati Uniti d’America prenderà luogo in New Mexico il lancio del primo volo spaziale commerciale a cura di Virgin Galactic, presso la sua stessa stazione Spaceport American, da cui avverranno sia il decollo che l’atterraggio della navicella.

Due parole sulla missione spaziale di Virgin Galactic

La missione prende il nome di “Galactic 01”, in quanto apre le fila a questo tipo di operazioni, e ha l’obbiettivo di testare la versatilità del volo spaziale suborbitale ai fini della ricerca scientifica e tecnologica. Con “volo suborbitale” si intende che la missione porterà l’equipaggio fuori dall’atmosfera, prima di rientrare sulla Terra dopo pochi minuti di viaggio.

All’inizio di giugno era stato annunciato che sarebbero stati tre gli italiani a salire nella navicella di Virgin Galactic. A pochi giorni dal lancio sappiamo finalmente i loro nomi e i loro ruoli nella missione che “rivoluzionerà il trasporto aeronautico e offrirà l’accesso allo spazio a una comunità molto più ampia”, come dichiara il comandante dell’equipaggio. 

I tre italiani protagonisti all’interno dell’equipaggio

Galactic01 è il primo volo suborbitale con passeggeri europei, e i tre protagonisti italiani sono il colonnello Walter Villadei, il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell’Aeronautica Militare Italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Questi partiranno insieme il 29 giugno dal New Mexico verso lo spazio per prendere parte alla missione chiamata “Virtute 1”, e in particolare i tre italiani avranno il compito di condurre 13 esperimenti nei campi della termofluidodinamica, della biomedicina e dello sviluppo di materiali innovativi e sostenibili in condizioni di microgravità.

Viladei Landolfi e Carlucci, i tre italiani dell'equipaggio di Virgin Galactic con delle tute hi-tech spaziali
Immagine | courtesy of Virgin Galactic – Spraynews.it

Walter Villadei

L’ufficiale militare Walter Villadei sarà proprio al comando della missione. Diplomatosi all’Accademia dell’Aeronautica Militare di Pozzuoli, ha poi conseguito un master in ingegneria aerospaziale presso l’Università di Napoli Federico II e una specializzazione in ingegneria astronautica presso l’Università di Roma. Quella della Virgin Galactic sarà per lui la prima esperienza di volo nel “vero e proprio spazio”, a seguito dei numerosi addestramenti in Russia come cosmonauta

Angelo Landolfi

Angelo Landolfi, nel ruolo di tenente colonnello, avrà il compito di misurare le performance cognitive in microgravità e studiare il modo in cui alcune sostanze liquide e solide si mescolano in queste condizioni. Egli è laureato in medicina e chirurgia subacquea, iperbarica e medicina legale, oltre a essersi poi specializzato in salute pubblica e medicina preventiva nel campo degli studi strategici militari internazionali. 

Pantaleone Carlucci

Pantaleone Carlucci, infine, è un ingegnere tecnico e pilota che ha lavorato per anni al Consiglio Nazionale delle Ricerche nei settori dell’ingegneria di strumentazione scientifica su piattaforme aeree. A bordo avrà il compito di condurre test che prevedono l’uso di sensori multipli che esaminano la frequenza cardiaca, le funzioni cerebrali e altri parametri vitali durante il volo spaziale e in un ambiente di microgravità.

Il volo Galactic 01 di fine giugno anticiperà di qualche settimana il Galactic 02, secondo volo spaziale commerciale già programmato da Virgin Galactic per il mese di agosto 2023. Staremo a vedere nelle prossime settimane da chi sarà composto il secondo equipaggio, ma prima, attendiamo l’esito di quei pochi minuti di viaggio oltre l’atmosfera in cui tre italiani saranno protagonisti

Gestione cookie