7 piccole abitudini quotidiane che aumenteranno fin da subito la tua autostima

Per vivere meglio ed essere più felici, soddisfatti e in pace, aumentare l’autostima è la base. Scopriamo delle abitudini con cui incrementare il tuo self concep fin da subito.

Spesso, si cerca la soddisfazione nei traguardi esterni. Siamo sempre in caccia di qualcosa, puntando costantemente lo sguardo sul partner con cui essere felice, sulla promozione al lavoro, su quella meta da raggiungere, in una corsa continua verso qualcosa da afferrare nella convinzione che renderà più felice la nostra esistenza.

E poi, quando poi raggiungiamo l’obiettivo di turno, neanche il tempo di godercelo che siamo subito in cammino verso un altro. In questo ciclo costante, non ci fermiamo mai ad apprezzare la vita e noi stessi, quasi come se non fossimo mai davvero perfetti e arrivati. Ma in realtà, quella mancanza che percepiamo non sarà di certo colmata da elementi esterni: il vuoto interiore può essere riempito veramente solo dall’amore per noi stessi. Aumentare l’autostima è la chiave per essere felici e soddisfatti.

Aumentare l’autostima: le abitudini quotidiane da introdurre subito nella nostra vita

Self concept
Aumentare il self concept (Spraynews.it)

Se pensi che amarsi sia impossibile e ti focalizzi sui tuoi difetti e lacune di continuo, sappi che in realtà l’amore per te se stesso non deve dipendere dalle tue caratteristiche o dai tuoi traguardi. Il self concept va aumentato, partendo da un assunto base: tu vali perché esisti. Con questo fondamento, puoi costruire le basi della tua casa, accettando pregi e difetti e amandoti incondizionatamente a prescindere.

Per imparare a volerti più bene, puoi introdurre dei piccoli rituali nella tua giornata, che se ripetuti alla lunga cambieranno la tua vita. In primis, praticare la gratitudine ogni giorno, scrivendo la mattina e la sera almeno 5 cose per cui sei grato. Non conta quanto questi elementi sono importanti, anche il fatto di aver fatto una passeggiata o mangiato un buon pasto sono ottime ragioni da apprezzare. Puoi anche indicare aspetti di te stesso di cui sei grato, sia estetici che caratteriali.

Altro step è la meditazione: fare un lavoro sulla respirazione ci riporta nel qui e ora, aiutandoci a stabilizzarci a livello interiore. Troppo spesso intratteniamo pensieri negativi, sussurrati dalla nostra parte egoica, dominata da traumi e veleni mentali. Per vivere bene è importante cambiare le nostre conversazioni interiori, creando ogni giorno un dialogo più potenziante, sganciandoci dalle paure e negatività.

Altre dritte per incrementare la tua autostima

Un metodo per aumentare la tua autostima è fare delle affermazioni positive allo specchio durante la giornata: puoi ritagliarti 5 minuti in cui pronunci ad alta voce delle frasi potenzianti sulla tua persona, come “Sono importante”, “Sono una persona di valore”. “Mi amo”, “Per me le cose vanno sempre bene”, in modo tale da riprogrammare il tuo subconscio con nuove credenze potenzianti. Noi stessi dobbiamo essere i nostri coach e fan numero uno, spronandoci a pensare al meglio.

Uno strumento utile è poi dedicarsi al journaling, scrivendo le proprie emozioni in un diario giornaliero per essere più padroni di quello che ci passa per la mente, riflettendo sulla nostra interiorità e prendendoci cura del nostro bambino interiore, svolgendo la funzione di genitore di noi stessi. Inoltre, un alleato per aumentare l’autostima è lo sport, toccasana per incrementare le endorfine in corpo, e anche per essere più soddisfatti della nostra immagine riflessa nello specchio. A questo si collega il prendersi cura di se stessi, preparandosi per esempio un bagno caldo oppure regalandosi qualcosa di nuovo che desideriamo tanto. Infine, fare cose divertenti durante la giornata, che può essere un’uscita con gli amici oppure dedicarsi a un hobby, ci permette di sentirci più felici e appagati della nostra esistenza.

Impostazioni privacy