Arachidi, lo sapevi che puoi coltivarli anche nel tuo giardino? Come averli in estate‎

Arachidi, scopri i benefici e le proprietà, impara a coltivarle, è davvero semplice puoi farlo in questo modo e senza troppa fatica.

Le arachidi sono estremamente benefiche, ricche di grassi buoni, proteine e antiossidanti, prevengono diverse malattie. Sono in grado di ridurre il rischio di cancro, contrastano il colesterolo alto, migliorano la salute del sistema nervoso e l’aspetto della pelle. Contrastano i radicali liberi, sono consigliate in gravidanza sia per la salute del feto che della mamma, abbassano il rischio di patologie cardiovascolari.

Le arachidi vengono considerate come frutta secca e dunque la porzione standard consigliata è di circa 30 g. al giorno, possono essere consumate tostate e possono essere associate alla frutta fresca, è possibile utilizzarle per realizzare ottimi pesti per condire la pasta. Si tratta di uno spuntino perfetto e di un ingrediente ideale da aggiungere allo yogurt.

Arachidi, scopri come coltivarle

Arachidi, come averli in estate
Burro d’arachidi gustoso- (Spraynews.it)

Le arachidi possono essere consumate anche preparando o comprando il burro d’arachidi, il consiglio è quello di scegliere un burro d’arachidi naturale 100%, senza zuccheri aggiunti. Questa crema spalmabile, sta benissimo sul pane, sulle fette biscottate, sui pancake, ma anche sulla frutta fresca come ad esempio sulle mele. La pianta delle arachidi è molto bella, caratterizzata da fiori gialli , i frutti crescono a grappoli.

Oltre ai fiori, produce dei baccelli di circa 20 cm di lunghezza che contengono le arachidi, dalla pianta possono essere consumati anche i semi o le noccioline, protetti da una membrana sottile rossastra. In cucina possono essere utilizzati per arricchire le insalate o per accompagnare la frutta fresca. Il clima ideale per far crescere questa pianta in salute, è mite, la temperatura media infatti dovrebbe essere intorno ai 20°, tuttavia se vi trovate in una zona più fredda ci sono delle soluzioni.

Arachidi tutte le informazioni sulla coltivazione

Le arachidi solitamente vengono piantate in primavera, crescono in un terreno sabbioso e ricco di calcio, si raccolgono in autunno, sollevando la pianta con cautela da terra per non rompere le arachidi, in quanto i semi nascono sotto terra. Se si coltivano le arachidi in una zona caratterizzata da clima freddo, il trucco è quello di scegliere una varietà a maturazione precoce che impiegherà circa 100 giorni per la raccolta.

Piantandola a primavera non ci dovrebbero essere problemi, un altro consiglio è quello di piantarle su un pendio esposto a sud in questo modo la pianta sarà maggiormente esposta al sole. Infine non bisogna tralasciare il fatto che le arachidi possono essere coltivate anche al chiuso per 5- 8 settimane prima del trapianto all’aperto. Se esposte all’aperto, si consiglia di coprirle con della plastica o di proteggerle con una serra.

Impostazioni privacy