Come eliminare i pidocchi dalle piante: il rimedio dei infallibile del contadino

Avete notato la presenza di pudocchi sulle vostre piante? Date un’occhiata a quali possono essere i rimedi naturali più efficaci per riuscire nell’impresa. Tutto quello che c’è da sapere per raggiungere l’obiettivo con successo!

Chi ama le piante, e ne ha sempre posseduto qualcuna, avrà notato che non capita di rado di trovare dei pidocchi che possono rivelarsi molto dannosi. Questi insetti, infatti, possono portare problemi nella coltivazione e compromettere la corretta crescita della pianta. Ma allora cosa si può fare per eliminarli senza il rischio di mettere in pericoloso le piante? La cosa migliore è affidarsi a dei metodi naturali che possano risolvere il problema senza costringere a fare affidamento a prodotti che al loro interno hanno sostanze chimiche.

Per fortuna i rimedi naturali esistono e possono rivelarsi molto convenienti. Ci sarà capitato almeno una volta di notare che le foglie fossero particolarmente distrutte da insetti come afidi e parassiti. Come si può ovviare al problema? Tutto quello che c’è da sapere in merito e quali sono i rimedi naturali più efficaci che, come anticipato prima, sono la scelta migliore per non creare danni all’ambiente e raggiungere ugualmente il risultato.

Repellente naturale contro i parassiti delle piante: da dove cominciare?

foglie
Parassiti(Spraynews.it)

Nello specifico, esistono degli aromi e delle sostanze che non sono molto gradite dai pidocchi e che riescono a salvaguardare i prodotti dell’orto senza il rischio di dover gettare via tutto. Non solo le piante con i giorni vengono colpite dai pidocchi. Infatti tra le loro prede preferite ci sono anche le piante che sviluppano frutti.

 

La loro abitudine è quella di nascondersi sotto le foglie e, al momento opportuno, cominciamo a mangiare la pianta, portandola verso la fine. Per ovviare al problema, potete ricorrerre all’equiseto che è in grado di allontanare i funghi dalle piante. Ma non solo. Potete anche optare per l’ortica macerata che può essere considerato un repellente naturale per gli acari.

 

Per allontanare cocciniglie e lepidotteri, meglio optare per l’olio di pino. Per fare morire gli insetti, potete ricorrere anche alla quassia amara che rende le foglie dal sapore non molto gradito per questi insetti, facendoli morire. Meno utilizzato, invece, il tabacco macerato che rischia di distruggere anche gli insetti “buoni” e, quindi, potrebbe creare scompensi alla pianta che potrebbero comprometterne la sua salute.

Un rimedio ancora più semplice per eliminare gli insetti è quello che prevede l’utilizzo di un sapone a base di potassio che, se diluito in acqua, possa allontanare gli afidi. Attenzione perché i pidocchi dalle piante possono passare anche al cane e, du conseguenza, anche all’uomo. Proprio per questo, è consigliabile tenere sotto controllo sempre le foglie e i rametti.

Se notate la loro presenza, potete creare un mix con macerato di ortica, aglio e peperoncino. Si tratta di un repellente naturale davvero molto efficace. Si tratta di una soluzione adatta soprattutto quando notate che la presenza dei parassiti è praticamente agli inizi. Un metodo assolutamente alla portata di mano e alla portata di tutti che può risolvere il problema a monte.

Altre dritte su come risolvere il problema dei parassiti senza sostanze chimiche

Tra i rimedi migliori per contrastare i parassiti anche l’olio di neem. Si tratta di un olio che può essere utilizzato da solo oppure diluito in acqua. Al suo interno si trovano dei principi attivi che risultano avere un ruolo molto importante nella rimozione degli insetti. Riesce ad inibire la loro crescita e può essere utilizzato senza problemi come insetticida naturale.  Volendo, si può anche utilizzare in forma preventiva senza che gli insetti siano già presenti sulle piante.

Un modo semplice per prevenire anche l’attacco di farfalline o licedine. Questo estratto di semi può essere molto efficace anche per eliminare le cocciniglie. Ha delle proprietà antifungine ed è molto utile per affrontare malattie come la ruggine, la muffa bianca oppure l’oidio. Per quanto riguarda i preparati di neem, vanno preparati dopo essersi informati della metodica esatta (spesso basta leggere sulla confezione).

La cosa migliore, comunque, risulta testarli su una piccola parte della pianta, per poi procedere altrove. Seguendo tutti questi preziosi consigli, non sarà difficile risolvere il problema dei parassiti. Potrete finalmente sapere cosa e come fare per allontanare gli insetti con efficacia e senza troppa fatica.

Impostazioni privacy