Aumenta l’attesa per le semifinali della Supercoppa Italiana, ma a quanto ammonta il premio finale? Cifre da capogiro

Sta per partire la Supercoppa Italiana nel nuovo formato a quattro e le semifinali, ecco a quanto ammonta il premio per i vincitori

Sarà una settimana particolare, per il calcio italiano. In palio a Riad, in Arabia Saudita, la Supercoppa italiana, primo trofeo della stagione, per la quale c’è curiosità come non mai, visto l’esordio del suo nuovo formato.

Per la prima volta nella storia, infatti, il trofeo verrà conteso da quattro squadre. Finora, a partire dal 1988, anno della prima edizione, la Supercoppa aveva sempre seguito il formato ‘tradizionale’ della sfida tra la vincente dello scudetto e della Coppa Italia della stagione precedente. Ora, però, si è scelto di dare il via al formato a quattro che la Liga spagnola attuava già da qualche anno.

In campo, dunque, il Napoli campione d’Italia, la Lazio vicecampione, l’Inter vincitrice della Coppa Italia e la Fiorentina finalista perdente. Come sempre, quando si tratta di gare secche, pronostico aperto, anche se per momento di forma complessivo l’Inter capolista in campionato appare decisamente favorita. Fiorentina e Lazio, in ripresa dopo un periodo negativo, sono pronte comunque a dare battaglia, la vera incognita riguarda il Napoli scudettato ma attualmente in grande crisi.

Supercoppa Italiana, chi vincerà? Intanto è stato reso noto il montepremi

Appuntamento alle semifinali, innanzitutto per capire chi saranno le due squadre a contendersi il trofeo nell’atto conclusivo. Giovedì in campo Napoli e Fiorentina, toccherà poi venerdì a Inter e Lazio. Le vincenti si affronteranno nella finale che si disputerà lunedì 22 gennaio.

Supercoppa Italiana, ecco il montepremi
L’Inter nella cerimonia di premiazione della scorsa edizione della Supercoppa (fonte: © ANSA) – Spraynews.it

Nell’albo d’oro, guida la Juventus, con 9 vittorie complessive. L’Inter, che ha vinto le ultime due edizioni, al secondo posto con il Milan a quota 7, con un altro successo potrebbe mettersi subito alle spalle dei bianconeri. Tra le altre partecipanti di questa edizione, 5 vittorie per la Lazio, 2 per il Napoli e una per la Fiorentina.

Un torneo importante non solo per il prestigio e per mettere un trofeo in bacheca, ma anche dal punto di vista economico. I ricchi sponsor infatti garantiscono riconoscimenti economici piuttosto importanti. Il montepremi è stato svelato dal giornalista di ‘Repubblica’, Franco Vanni, che sul suo profilo su ‘X’ ha illustrato i guadagni delle partecipanti. La vincente della Supercoppa incasserà 8 milioni di euro, mentre 5 milioni andranno alla finalista perdente. Le due squadre sconfitte in semifinale guadagneranno, invece, un milione e mezzo di euro a testa. Insomma, dei montepremi niente male!

Impostazioni privacy