Basta spam su WhatsApp: come bloccare subito numeri e contatti

Basta spam su WhatsApp: come bloccare subito numeri e contatti per non ricevere più queste fastidiose notifiche che infastidiscono sempre di più nascondendo spesso anche delle truffe pericolose. 

Negli ultimi mesi sono aumentati a dismisura gli attacchi da parte dei truffatori con messaggi spam che arrivano sui nostri cellulari. Questo avviene attraverso vari canali: non solo via mail e tramite sms ma che su WhatsApp. Il sistema di messaggistica istantanea di Meta, ad oggi il più famoso ed apprezzato al mondo, è diventato il bersaglio prediletto per questi tentativi di frode da mettere a segno.

Il più delle volte si tratta di richieste di aiuto, con le vittime, sempre più spesso persone inesperte ed anziani con poca dimestichezza con il web, che cadono nel tranello anche con una certa facilità. Il consiglio che si può dare in questi casi resta quello di dubitare sempre quando arrivano sul nostro smartphone messaggi sospetti, e che chiedono di inserire password ed altri dati sensibili personali.

Come quelli che possono ricondurre a conti bancari o postali. Per quel che riguarda invece WhatsApp, c’è da dire che c’è un modo semplice e pratico per bloccare un contatto spam che ci invia dei messaggi sospetti sul nostro telefono, in modo da non avere più scocciature. Stesso discorso si può fare anche per le telefonate del call center più delle volte sgradite e che si ripetono con insistenza. Andiamo a scoprire come fare per liberarci una volta per sempre di questi fastidi.

Come bloccare contatti spam su WhatsApp

Spam Whatsapp
WhatsApp (Spraynews.it)

Ci sono vari metodi per liberarsi per sempre di contatti spam che ci inviano messaggi fraudolenti o commerciali in continuazione. Il sistema più veloce ed efficace resta quello del blocco dei numeri sgraditi, anche per quel che riguarda le telefonate. E’ molto semplice arrivare a raggiungere velocemente questo obiettivo: basta entrare nella conversazione in questione ed aprire il Menu della chat.

A questo punto si deve cliccare Altro e poi Blocca, con una finestra che ci chiede la conferma dell’operazione. A quel punto in contatto in questione non viene informato dell’operazione che abbiamo concluso nei suoi confronti. Così facendo impediremo a questo contatto di disturbarci con qualsiasi altro messaggio. Il consiglio poi è quello di eliminare la conversazione per sempre. Così facendo si evitano qualsiasi tipi di contatto con quella persona.

C’è anche un’altra immediata operazione che si può scegliere nel caso ci arrivi un messaggio WhatsApp da parte di un contatto non presente nella nostra rubrica. A quel punto in automatico Meta ci chiede se quel tipo di contatto possa essere considerato spam. Se in effetti lo è si può procedere direttamente all’operazione che fermerà sul nascere il tentativo di disturbo.

Impostazioni privacy