Scuola, calendario 2024-2025: quando cominceranno le lezioni regione per regione

Scuola, calendario 2024-2025: quando cominceranno le lezioni regione per regione. Tutte le date del prossimo anno tra feste e ponti. Notizie che riguardano alunni e genitori. 

Non è ancora arrivato il momento della fine dell’anno scolastico 2023-2024 che già si pensa a quello 2024-2025, con tante regioni che si sono anticipate per tempo comunicando quelle che saranno le dati fondamentali, ovvero quelle di inizio e fine anno. La situazione è ancora in divenire, con solo le prime comunicazioni arrivate in queste ore.

Come sempre, le attenzioni di studenti e genitori sono rivolte non solo a queste prime date, ma anche alle altre festività importanti in calendario, come quelle di Natale e di Pasqua ma anche altre previste, senza dimenticare i vari ponti con 25 aprile e primo maggio che potrebbero consentire a tane famiglie anche vacanze durante l’anno.

Andiamo a scoprire nel dettaglio quali regioni si sono anticipate rispetto alle altre, scoprendo quali sono le prime date da cerchiare in rosso in agenda per il prossimo anno che si preannuncia importante come i successivi anche per via di alcune importanti novità che si stanno materializzando in tema di riassetto e riforma della scuola.

Calendario scolastico 2024-2025, le prime date importanti da segnare

Tra le prime regioni che hanno comunicato le prime date sull’anno scolastico 2024-2025 ci sono la Provincia Autonoma di Bolzano, dove le lezioni cominceranno il 5 settembre 2024 e termineranno il 10 giugno 2025 e la Lombardia con l’inizio previsto per il 10 settembre 2024 e fine 8 giugno 2025. In altre regioni la scuola inizierà mercoledì 11 settembre 2024.

Parliamo delle scuole del Friuli Venezia Giulia della Valle d’Aosta e del Veneto. Si attendono ancora notizie da parte delle altre regioni per completare tutto il quadro. Con le date che potrebbero avere degli slittamenti soprattutto nelle regioni del Sud considerate da tempo turistiche dove la scuola notoriamente comincia più tardi.

Per quello che invece riguarda il Lazio, la scuola in questa regione comincerà il 16 settembre 2024 mentre le lezioni si concluderanno il 7 giugno 2025. Per quel che concerne invece riguarda le altre festività, c’è da ricordare quella di Tutti i Santi del 1 novembre e quella dell’Immacolata dell’8 dicembre.

E ancora: festività natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio, in questo caso con possibili variazioni regionali. Vacanze di Carnevale comunicate invece a discrezione delle regioni. Per Pasqua invece la date sono quelle 17-22 aprile 2025. Infine, non mancheranno le pause per il 25 aprile e 1 maggio, ma anche 2 giugno per la festa della Repubblica. Per continuare a seguirci con notizie simili potete guardare qui.

Impostazioni privacy