Come conservare le cipolle: con questo trucco durerranno fino all’estate

Hai paura di buttare il cibo che hai comprato? Non temere, abbia il trucco perfetto per conservare le cipolle: cosa dovete fare 

Come tutti noi ben sappiamo, una delle principali preoccupazioni a cui possiamo andare incontro quando si tratta degli alimenti e dunque del cibo, ha a che fare proprio con la sua conservazione. Molto spesso, infatti, può capitarci di acquistare qualcosa prima di quando ci servirà o ancora in grandi quantità: proprio per questo motivo dobbiamo fare ben attenzione a quelle che sono le giuste pratiche e metodi di conservazione per evitare di dover poi buttare il nostro cibo.

In particolare, oggi abbiamo deciso di soffermarci in particolare modo proprio sulle cipolle. Vale a dire su un alimento presente nelle cucine e, più in generale, nelle preparazioni di tutti noi. Elemento base e sempre presente all’interno della cucina mediterranea, rimanere sprovvisti per tantissimi di noi è a dir poco impensabile e proprio per questo motivo potremmo volerne comprare in grandi quantità da dover poi conservare così da averne sempre a disposizione. Ma cosa dobbiamo sapere in proposito? Per scoprirlo non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Cipolle e conservazione, come dobbiamo fare

Cipolle
Come conservare le cipolle (spraynews.it)

Cominciamo subito con il dire che ci sono delle pratiche ben precise che dobbiamo mettere in atto se vogliamo conservare le nostre cipolle. Queste, infatti, per essere conservate hanno bisogno prima di tutto di essere suddivise in frazioni.

In poche parole, dovremo procedere con il selezionare solo gli ortaggi che hanno la radice sana perché sono i più idonei e adatti per una conservazione. Dopo aver, dunque, constatato l’assenza di danni potremo procedere con il soddisfare un altro criterio: ovvero che il collo sia asciutto e chiuso. Non finisce qua però: c’è infatti altro che dobbiamo prendere in considerazione.

Dove conservare le cipolle 

Ma non finisce certo qua. Perché si possano conservare le cipolle nel modo giusto non è sufficiente controllare i giusti ortaggi e selezionare quelli migliori. Ma bisogna fare molta attenzione anche al luogo in cui decidiamo di riporle. La stanza in cui le conserviamo, dunque, deve essere ben asciutta e i suoi contenitori devono prevedere la possibilità di un passaggio d’aria. 

In assenza di un armadio disponibile, inoltre, è consigliato conservare le proprie cipolle in uno spazio libero sotto al soffitto o ancora vicino ai cassetti, possibilmente realizzando delle trecce. Per finire, potreste avvalervi anche di un pratico trucchetto: come ad esempio quello di cospargere gli ortaggi con della buccia o del gesso, i quali si occuperanno di imbottigliare l’umidità e impedirle dunque di danneggiare il nostro ortaggio.

Impostazioni privacy