Con due mele e una carota faccio un dolce squisito: così buono che tutti ti chiederanno una fetta

Vediamo come preparare un dolce squisito e genuino, utilizzando soltanto due mele e una carota: la ricetta della torta mele e carote.

Preparare una torta, ogni tanto, non fa male, specialmente se si tratta di una torta genuina, leggera, ma pur sempre gustosa. La combinazione tra il sapore delle mele e quello delle carote soddisfa ogni palato, perché si tratta di un sapore delicato. Una buona torta di mele e carote non soltanto è buona, da consumare magari per uno spuntino, o a colazione, ma è anche abbastanza leggera.

Le proprietà salutari delle mele, in questo caso, incontrano quelle delle carote, ortaggi dai rinomati benefici per il nostro organismo. Due ingredienti che, una volta uniti, sono particolarmente appaganti, delicati, buonissimi. La dolcezza delle mele si sposa perfettamente con la bontà delle carote, ma vediamo come preparare questo ottimo dolce.

Ricetta e preparazione dello squisito dolce utilizzando due mele e una carota

Dessert genuino e gustoso
Dessert genuino e gustoso (Spraynews.it)

La torta di mele e carote è sicuramente un dessert versatile, da consumare in qualsiasi momento della giornata. Dona energia al corpo, ma non lo appesantisce. È buonissimo, quindi viene voglia di consumarne chili. Ovviamente, per restare leggeri, il consiglio è sempre quello di non esagerare mai con le quantità. È un consiglio banale, ma è difficile smettere di mangiare questa meraviglia.

Anche chi è a dieta può consumarne una piccola fetta, magari a colazione, visto il basso contenuto di grassi e di calorie. Il tempo di preparazione è di 20 minuti, la cottura richiede circa un’ora, mentre il tempo di riposo in frigorifero è di circa due ore. Che cosa ci occorre per la ricetta? Ecco gli ingredienti per 8 porzioni di torta:

Mele non sbucciate e grattugiate – 170 grammi

Carote grattugiate – 170 grammi

Crema spalmabile al formaggio light – 350 gr

Fiocchi di avena – 90 gr

Crusca di avena – 60 gr

Noci tritate – 50 gr

Tuorli d’uovo – 2

Albumi – 2

Dolcificante stevia oppure miele – due cucchiai

Uovo – 1

Lievito in polvere – 1 cucchiaini

Cannella in polvere

Torta di mele e carote, come prepararla: i passaggi da seguire

Prima di tutto, dobbiamo frullare i fiocchi di avena, trasformandoli in farina, dopodiché, li versiamo in una ciotola e li mescoliamo con la crusca di avena e con il lievito in polvere. Prendiamo un’altra ciotola e sbattiamo i tuorli d’uovo, fino a renderli spumosi, dunque aggiungiamo le carote sbucciate e grattugiate e le mele grattugiate, ma senza togliere la buccia.

Mescoliamo per bene, amalgamando tutti gli ingredienti, dunque uniamo l’impasto alla farina, e proseguiamo a mescolare per bene. A questo punto, aggiungiamo le noci tritate. Ora, in un’altra ciotola ancora, montiamo gli albumi a neve, e poi uniamoli all’impasto, mescolando ancora una volta. Prepariamo poi uno stampo con la carta da forno.

Versiamo sullo stampo l’impasto e inforniamo a 180 gradi per circa un’ora. Quando la torta diventa ben cotta, tiriamola fuori e lasciamola raffreddare. Tagliamola in due sezioni, per riempirla. Prepariamo la crema al formaggio, mescolando la crema spalmabile con il miele o con il dolcificante stevia. Farciamo la torta, applicando la crema sulla base, dopodiché, chiudiamo la torta con la parte superiore.

Se avanza la crema, possiamo spalmarla anche sulla parte superiore, in superficie. Ora mettiamo la torta in frigorifero, per un paio di ore, facendola raffreddare. Una volta raffreddata, spolveriamo con la cannella e serviamola in tavola. Altre due ricette squisite, utilizzando gli stessi ingredienti, sono una meravigliosa torta di mele pronta in pochi minuti, oppure una Torta di carote, ecco la ricetta per prepararla al meglio.

Impostazioni privacy