Cosa è il FOV e come modificarlo per vincere più match in Apex Legends

Apex Legends è uno dei titoli multiplayer più giocati di sempre, ma esiste un trucco per vincere più partite del previsto: la modifica del FOV.

Dopo il grande successo di Fortnite, tantissimi altri titoli successivamente hanno adottato la formula del free-to-play battle royale: ovvero titoli multiplayer online totalmente gratis nel quale tutti i giocatori si sfidano fra loro fino a che rimane soltanto uno per la vittoria finale. Tra questi titoli non si può non citare Apex Legends, pubblicato per la prima volta nel 2019 e che, al giorno d’oggi, ha una community ancora piuttosto attiva nonostante le problematiche iniziali.

Il titolo è ambientato all’interno dell’universo di Titanfall, serie sparatutto in prima persona sviluppata da Respawn Entertainment e pubblicata da Electronic Arts. Titanfall e Titanfall 2 hanno come protagonisti, come suggerisce anche il nome, i titani, ma Respawn ha dichiarato di non volerli aggiungere nella modalità battle royale di Apex Legends perché stonerebbero. Dunque ha deciso di lasciare come personaggi selezionabili solo gli eroi all’interno delle arene.

Come aumentare il FOV su Apex Legends e vincere più partite

Apex Legends, così come altri titoli battle royale tra i quali Fortnite e Owerwatch, spingono i giocatori a provare sempre più partite per sfidare gli altri giocatori online e cercare di competere per diventare sempre più forte. Proprio per questo motivo sul web esistono guide e soluzioni alternative per aumentare la percentuale di vittoria e dunque affinare le proprie tecniche all’interno del gioco. Tra queste soluzioni alternative c’è per esempio quella che suggerisce di aumentare il FOV del titolo di Respawn Entertainment.

Apex Legends FOV
Il trucco per aumentare il FOV di Apex Legend. Credits: Instagram @apex_legends_ita (SprayNews.it)

Il FOV è un acronimo che sta a indicare il Field of View, ovvero il campo visivo del giocatore, ed è una caratteristica che è presente in tantissimi videogiochi. In tanti giochi, così come in Apex Legends, questa opzione si può aumentare e diminuire a piacimento a seconda dei gusti e delle abitudini dei giocatori. C’è chi ad esempio preferisce avere un campo visivo più stretto per concentrarsi sul proprio personaggio e chi invece vuole avere una visione dei dintorni più ampia.

Aumentare il campo visivo del giocatore in un titolo come Apex Legends è molto utile perché chiaramente bisogna essere sempre attenti agli avversari che possono arrivare da ogni angolo della mappa. Aumentando il FOV, infatti, si può avere una visione più ampia e chiara dei dintorni e magari anticipare le mosse degli altri giocatori cogliendoli di sorpresa.

L’opzione predefinita presente nelle impostazioni di gioco di Apex Legends per il FOV è di 70, il che è un dato che sta a metà tra il campo visivo largo e quello stretto. Questa opzione può essere aumentata fino a 110, ma per i giocatori più esperti il campo visivo dovrebbe essere impostato tra 96 e 104 per avere un’esperienza di gioco migliore e aumentare la propria percentuale di vittorie.

Impostazioni privacy